Autismo

Festival letterario per l’autismo: “Andare oltre gli stereotipi”

Il festival “AutOutAut” è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate all’autismo e per promuovere progetti di vita concreti per le persone con questa condizione.

Il festival letterario AutOutAut è un progetto artistico itinerante che segue un percorso culturale e sociale sulle tracce dell’autismo, con l’intento di promuovere progetti di vita concreti per ogni singola persona autistica a sostegno e integrazione della legge sul dopo di noi (n.112/2016).

Il Festival letterario “AutOutAut” fa tappa a Monserrato il 21, 23 e 24 settembre alla Casa della Cultura. L’evento, organizzato dall’associazione Diversamente Odv e patrocinato dal Comune di Monserrato, sarà incentrato sulle diversità, in particolare l’autismo e prevede momenti di poesia, musica e teatro.

Il festival prende vita grazie al bando “Contributi per la realizzazione dei progetti di promozione della lettura e festival letterari di interesse regionale, nazionale e internazionale”, vinto dall’associazione Diversamente Odv.

«Lo scopo è promuovere progetti di vita concreti per ogni persona autistica e si ragionerà sull’attuabilità della legge sul “Dopo di noi”», spiega Alessandro Muroni, direttore artistico del festival. «La problematica dell’autismo è al centro delle nostre politiche sociali ma anche altri settori», dice l’assessora alla Cultura Emanuela Stara. «Momenti di confronto per andare oltre gli stereotipi e riuscire a vivere la diversità con un altro tipo di consapevolezza», dice l’assessora alle Politiche sociali Claudia Lerz.

image 33

Il programma del festival prevede, tra gli altri, gli interventi di:

• 21 settembre: inaugurazione del festival con la presentazione del libro “La ragazza nella rete” di Francesca Diotallevi, seguita da un reading di poesie di autori autistici;
  • 23 settembre: incontro con l’autore e regista Andrea F. Brunello, che presenterà il suo libro “Il mio nome è Asperger” e il suo film “Il silenzio dell’autismo”;
  • 24 settembre: dibattito sulla legge sul “Dopo di noi” con la partecipazione di esperti del settore.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Il festival “AutOutAut” è un’occasione importante per promuovere la conoscenza e la comprensione dell’autismo, un disturbo del neurosviluppo che interessa circa 700.000 persone in Italia. L’evento, che si svolgerà in tre giorni, offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare le voci di persone autistiche e di confrontarsi con esperti del settore.

About Redazione

Il libro Disturbi della vista ed autismo presentato a Cagliari

Il libro Disturbi della vista ed autismo presentato a Cagliari in occasione dell’Assemblea della Federazione …