Alexa Unica Radio
Dialoghi di Carta

Il festival letterario “Dialoghi di Carta”

“Dialoghi di Carta”: Il Festival Letterario tra le Jacarande di Cagliari Celebra la Parola Scritta

Si avvicina uno degli eventi culturali più attesi dell’anno a Cagliari, un festival che celebra la parola scritta e l’arte della narrazione. Dal 14 al 17 settembre, i Giardini pubblici comunali si trasformeranno in un palcoscenico letterario, ospitando “Dialoghi di Carta“, il festival letterario organizzato dalla Fabbrica Illuminata. L’evento, concepito dagli autori Rossana Copez e Giovanni Follesa e curato artisticamente dall’attrice Elena Pau, esplorerà un tema affascinante: “Nel visibile l’invisibile“.

Il festival promette quattro serate di intensi dialoghi e presentazioni che abbracceranno vari generi letterari, dai romanzi ai saggi e alla scrittura teatrale. Tra gli ospiti illustri che illumineranno il palco di “Dialoghi di Carta” ci saranno i drammaturghi Edoardo Erba e Giuseppe Manfridi. Erba, noto per il suo talento nella scrittura teatrale, presenterà i suoi testi “Il marito invisibile” e “L’onesto fantasmagiovedì alle 19Manfridi intratterrà il pubblico venerdì alle 19 con “Il contenuto non corrisponde al titolo“, una riflessione sulla scrittura e sulla sua capacità di svelare l’invisibile.

Il programma

Il venerdì alle 20, l’attore e regista Pino Micol porterà il suo bagaglio di esperienze nel mondo dello spettacolo. Condividendo storie e intuizioni sulla narrazione e sull’arte dell’interpretazione. Domenica alle 20, i Giardini pubblici saranno arricchiti dalla presenza del rinomato botanico Stefano Mancuso. Traccerà un affascinante legame tra la natura e la scrittura. Il suo intervento promette di svelare come l’invisibile mondo vegetale possa ispirare la creazione letteraria. Sabato alle 20, la traduttrice Ena Marchi ci guiderà attraverso le opere di George Simenon tradotte in italiano. Offrirà una panoramica sul processo di traduzione e sulla rilevanza dell’opera dell’autore belga nel panorama letterario italiano.

Il festival riserverà anche spazio a momenti toccanti e significativi. Domenica alle 19, verrà celebrata la riedizione del capolavoro di Sergio Atzeni, “Passavamo sulla terra leggeri”, con una prefazione scritta da Marcello Fois. Questo omaggio al grande autore rappresenta un’opportunità imperdibile per i lettori e gli amanti della letteratura.

Inoltre, venerdì alle 18, verrà commemorata la fotografa e fotogiornalista Daniela Zedda, scomparsa lo scorso maggio. Il suo progetto “111 luoghi di Cagliari che devi proprio scoprire“, realizzato in collaborazione con Sergio Benoni, sarà presentato in un momento emozionante e suggestivo. “Dialoghi di Carta” è un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo della letteratura, tra le meraviglie delle jacarande in fiore. Questo festival è un tributo alla parola scritta e all’ineffabile bellezza dell’invisibile che si nasconde tra le righe. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa celebrazione della cultura letteraria a Cagliari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Il 22 dicembre “Visera”. Il Prometeo della casa di Suoni e Racconti

VISERA: Il Prometeo della Casa di Suoni e Racconti a Quartu con tanti appuntamenti diversi …