Alexa Unica Radio
Cityplex

I capolavori del cinema al Cityplex

“All’ombra della luce”: Il Cityplex Moderno di Sassari Celebra il Cinema nei Giorni d’Oro

La magia del cinema torna a risplendere a Sassari con la quarta parte della rassegna cinematografica “All’ombra della luce“. Evento organizzato con grande passione dal Cityplex Moderno, sotto la sapiente direzione artistica del regista Antonello Grimaldi e la collaborazione del Nuovo Circolo del Cinema. Oggi comincia un nuovo e affascinante ciclo di proiezioni dedicato ai capolavori che hanno plasmato la storia del cinema, presentati da esperti del settore. Questa rassegna, ha preso il via lo scorso anno e procede seguendo un ordine cronologico. In questa quarta edizione (che si protrarrà fino al 18 dicembre) si tuffa negli anni Sessanta, dove il cinema italiano sperimentava un boom e si delineavano nuove tendenze cinematografiche a livello globale.

L’apertura di questa straordinaria rassegna cinematografica, che si terrà alle 19, propone “Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard, un film considerato il manifesto della Nouvelle Vague francese. Quest’opera si distingue per l’impiego di una troupe minimale, riprese realizzate con luce naturale, e una narrazione che abbraccia la spontaneità delle riprese in esterni. Questi elementi rappresentano i principi cardine seguiti dai registi del movimento francese, che con la loro creatività rivoluzionarono il mondo del cinema. Il protagonista di questa pellicola è l’indimenticabile Jean-Paul Belmondo, il quale incarna un criminale in fuga, regalando al pubblico un’interpretazione iconica. L’introduzione a questa proiezione sarà a cura di Ambrogio Nieddu, un montatore professionista di grande esperienza.

La rassegna

La rassegna prevede anche una doppia proiezione inaugurale, con “Accattone” di Pier Paolo Pasolini in programma per il giorno successivo. Questo film rappresenta il potente esordio alla regia del celebre intellettuale italiano e offre uno sguardo crudo e autentico sul sottoproletariato romano dei primi anni Sessanta, con Franco Citti nel ruolo principale. La presentazione di “Accattone” sarà affidata a Alessandro Cadoni, esperto studioso di Pasolini. La rassegna proseguirà con un film dedicato a ciascun regista ogni lunedì, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nelle opere dei grandi maestri del cinema. Questa iniziativa è di una portata senza precedenti e rappresenta un ambizioso progetto che si estenderà fino a dicembre del 2025, quando verranno proiettati film contemporanei in occasione del 130° anniversario della nascita del cinema.

“All’ombra della luce” è un’opportunità straordinaria per tutti gli appassionati di cinema e gli amanti della cultura per esplorare le opere che hanno segnato epoche e generazioni, evidenziando la bellezza eterna del grande schermo. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di partecipare a questa affascinante rassegna cinematografica a Sassari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

stefano guzzetti

Sound Design e Musica per il Cinema con Stefano Guzzetti

Se sei appassionato di cinema, musica e sound design, non perdere l’opportunità di partecipare al …