Soglie: proiezione de Il Signore delle Mosche

Martedì 7 maggio al circolo del cinema Laboratorio28 di Is Mirrionis riprendono le proiezioni del ciclo Soglie

Martedì 7 maggio alle 20.30 al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, si proietta il film Il Signore della Mosche di Peter Brook, per il ciclo Soglie. La rassegna, promossa dall’associazione culturale, è dedicata al vivere insieme, al farsi e disfarsi delle comunità. Dopo la visione il film verrà discusso dal pubblico. Ciò avverrà anche nell’ottica dell’inevitabile rapporto fra passato e presente nella cornice del film: lo spettro dell’atomica.
In particolare, a smuovere le coscienze potrebbe essere la decisione recente di esercitazioni con armi tattiche da parte dell’esercito russo. Il profilarsi di venti di guerra sempre più impetuosi e pericolosamente vicini a noi potrebbero essere determinanti nel dibattito.

Il film

Il pericolo di una catastrofe nucleare induce le autorità inglesi ad evacuare gli studenti di un prestigioso college. L’aereo che avrebbe dovuto portare in salvo i ragazzi precipita, però, su un’isola disabitata dell’Oceano Pacifico. Gli adolescenti, per sopravvivere in autonomia e senza gli adulti, si dividono in squadre. Si spartiscono i compiti di costruire capanne, procacciare il cibo, mantenere acceso il fuoco. Progressivamente però qualcosa comincia a non funzionare come dovrebbe, emergono paure irrazionali e comportamenti asociali. Da ciò, si sviluppa una vicenda che metterà a nudo gli aspetti più selvaggi e repressi della natura umana.

La rassegna

Il ciclo di proiezioni si avvia con Il signore delle mosche. Il filo conduttore è reso noto dai protagonisti dei film scelti: si tratta infatti di giovani e giovanissimi. Seguiranno altri due film di altrettanti periodi storici. Martedì 14 maggio, alle 20.30, avverrà la proiezione del film IF… di Lindsay Anderson, girato nel 1968 nel Regno Unito. Martedì 21 maggio, invece, sarà la volta di Mouth to mouth di Alison Murray, prodotto fra Canada e Germania nel 2005.
L’ingresso alle iniziative è libero con tessera FICC 2024 di Laboratorio28, disponibile in sede al costo di 5 euro.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Il talento di Simone Coco per gli effetti visivi ai nostri microfoni

Simone Coco, esperto di fama mondiale dei VFX, gli effetti visivi del cinema e della …