La Tavola: un luogo dove

CTB presenta La tavola: un luogo dove di Rui Madeira e con Valentina Picciau e Rogério Boane al Teatro delle Saline

Per iniziativa di Akròama, in arrivo a Cagliari compagnie da Sardegna, Sicilia, Portogallo, Spagna e Turchia. Martedì ci sarà il primo appuntamento con lo spettacolo del portoghese Rui Madeira.
Saranno le atmosfere sognanti del portoghese ad inaugurare 1 €uro Festival, storico cartellone ideato da Lelio Lecis per avvicinare le nuove generazioni al teatro. Questo avverrà tramite una rassegna costituita da compagnie provenienti da tutto il Mediterraneo. Rassegna che, anche quest’anno, coinvolgerà la Scuola di Arte Drammatica, che si appoggia proprio alla compagnia. Il festival andrà in scena al Teatro delle Saline di Cagliari alle 21:00 dal 7 maggio all’8 giugno. Su il sipario martedì 7 maggio alle 21:00, in replica il giorno successivo, con La Tavola: Un luogo dove, della compagnia portoghese CTB Companhia de Teatro de Braga. Lo spettacolo sarà interpretato dall’attrice sarda Valentina Picciau e dall’interprete portoghese Rogério Boane.

I temi e gli altri appuntamenti

La tavola svela chi siamo davvero: è luogo di incontro con noi e con gli altri. Può essere spazio di vita e morte, canti e lacrime: in pratica, un palcoscenico dove tutti recitiamo. Precederà lo spettacolo Mare e Sardegna, performance con Tiziana Martucci tratta dal libro di David Herbert Lawrence. La rassegna prosegue il 10 e 11 maggio con Piccoli equivoci senza importanza di Antonio Tabucchi con la regia di Simeone Latini per Akròama. I racconti di Tabucchi sono avventure esistenziali, ritratti di viaggiatori della vita ironici e disperati. Si muovono tra turbamento e sconcerto in una sorta di doppiaggio fuori sincronia. Gli appuntamenti proseguiranno per le settimane successive fino all’8 giugno: protagoniste le compagne sarde come Abaco Teatro, Teatro Tragodia, Anfiteatro Sud e Teatro Sassari. Spazio anche alla Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, gestita proprio da Akroama.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Solo Goldberg Variations: le fragilità messe a nudo nella danza

Al Teatro Eliseo lo spettacolo Solo Goldberg Variations di Virgilio Sieni e Andrea Rebaudengo Il …