Alexa Unica Radio
CasaRosmer AKROAMA 3

Alle Saline di Cagliari la stagione di Teatro contemporaneo con “Casa Rosmer”

Il 2 Novembre alle 20.30 prende il via il primo dei 5 spettacoli della nuova stagione del Teatro contemporaneo

Al via la stagione di Teatro contemporaneo con “Casa Rosmer”, dramma di Henrik Ibsen portato in scena da Akròama per la regia del portoghese Rui Madeira.

Alle 20.30 “Frammenti” con Valentina Picciau Con la produzione sardo-portoghese “Casa Rosmer” prenderà il via mercoledì 2 novembre la nuova stagione di Teatro Contemporaneo diretta da Lelio Lecis per Akròama.

Gli spettacoli

Si tratta del primo di cinque spettacoli in programma fino al 17 dicembre al Teatro delle Saline di Cagliari con compagnie sarde e nazionali per una riflessione attorno al tema delle famiglie. “Casa Rosmer”, con Simeone Latini, Julia Pirchl, Nunzio Caponio, Tiziana Martucci. Sarà in scena da mercoledì 2 a sabato 5 novembre alle 21.

L’opera, prodotta da Akròama in collaborazione con la CTB – Companhia de Teatro de Braga, è tratta dal dramma in quattro atti dello scrittore norvegese Henrik Ibsen andato in scena per la prima volta a Bergen nel 1887: è la storia di un ex pastore protestante, Johannes Rosmer, tormentato dal rimorso per la moglie morta suicida e dall’amore per Rebecca.

Il regista

La regia è affidata al portoghese Rui Madeira, direttore artistico della Companhia de Teatro de Braga e insegnante. “Casa Rosmer è un inno radicale all’amore e alla libertà senza frontiere – sottolinea Rui Madeira – Una traiettoria fulminante della vita contro la morte.

Non è un dramma di rottura contro il naturalismo dell’epoca. Non pretende di essere un vernissage museale con tic cosmopoliti e sospiri contenuti di una piccola borghesia fallita. E’ un annuncio evidente della tragedia del nostro quotidiano che noi, miopi, rifiutiamo di vedere”. Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 dalla performance “Frammenti”, dedicata a Henrik Ibsen con Valentina Picciau. La stagione proseguirà dal 9 al 12 novembre con “Molly Bloom” del Teatro Scientifico. Dal 16 al 19 novembre la compagnia Teatro di Vita presenterà “XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni”. Tra il 23 e 26 novembre Sardegna Teatro sarà in scena con “Darwin inconsolabile”. Infine, tra 14 e 17 dicembre, “A Number” del Teatro Libero.

About Alessandro Poddesu

Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di cinema e di musica

Controlla anche

violins g9eee48a19 1920

L’omaggio di Marco Tutino alla Sardegna e alla sua lingua

Get Widget Prima assoluta sabato sul palco per “In amoroso furore” Marco Tutino rende omaggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *