Alexa Unica Radio
img Swallow the Univers 300dpi 1

Sardinia Film Festival, sei giorni di cinema d’animazione a Sassari

La XVI edizione del Sardinia Film Festival a Sassari dal 3 all’8 dicembre

La sedicesima edizione del Sardinia Film Festival porta a Sassari il meglio del cinema d’animazione internazionale.

Il festival si svolgerà dal 3 all’8 dicembre al cinema Cityplex Moderno, con ingresso libero ma obbligo di green pass.

Nello specifico, la manifestazione, organizzata dal Cineclub Sassari, si sviluppa quest’anno sotto la direzione artistica dello sceneggiatore e giornalista romano, Luca Raffaelli, e la presidenza di Cristian Jezdic, vice presidente di Cartoon Italia, l’associazione nazionale dei produttori d’animazione.

In concorso ci sono ottanta lavori (trentasei sono opere prime e trentaquattro sono realizzate da scuole di cinema), selezionati fra le 1.200 pervenuti da tutto il mondo. Il vincitore sarà scelto da una giuria di esperti presieduta da Roberto Perpignani, maestro del montaggio cinematografico, e composta da artisti, illustratori, fumettisti.

 Dieci i riconoscimenti previsti: oltre al Gran Premio Sardinia Film Festival e al Premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale, sette sono dedicati a grandi maestri del cinema d’animazione italiano: Premio Bruno Bozzetto per il film dalla parte della Natura e degli Animali; Premio Osvaldo Cavandoli per il one-man-film; il Premio Giulio Gianini per l’originalità; Premio Manfredo Manfredi per il film che dà spazio al dubbio; Premio Guido Manuli per la forza comica; il Premio Fusako Yusaki per il film che ama la sintesi; Premio Pino Zac per il film ribelle. Le opere in concorso saranno giudicate anche da una Giuria studenti, coordinata dal docente, Stefano Sole, e formata da ottanta ragazzi provenienti da quattro licei e istituti, Castelvì, Figari e Pellegrini di Sassari e Gramsci di Olbia.

Leggi anche:

A Cagliari il primo cineclub dedicato al cinema d’animazione

Scrivere in jazz: la XVI edizione del concorso internazionale

Olimpiadi, scelta la nuova data nel 2021: dal 23 luglio all’8 agosto

WhatsApp: privacy e regole, ecco cosa cambia per gli utenti

Cabudanne de sos poetas 2020 -XVI edizione

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *