000 33RA9DR 1 scaled 1

Navi da crociera green, ma i porti non sono pronti

Il settore crocieristico sta facendo progressi nella sostenibilità, con sempre più navi dotate di sistemi di elettrificazione a terra. Tuttavia, meno del 2% dei porti del mondo è attrezzato per fornire energia elettrica alle navi da crociera in banchina.

Secondo il rapporto Global Cruise Industry Environmental Technologies and Practices del 2023, il 46% della flotta mondiale da crociera è dotata di sistemi di elettrificazione a terra. Tuttavia, solo 32 porti nel mondo hanno almeno una banchina che può fornire elettricità da terra.

La Clia, l’associazione internazionale del settore crocieristico, si è impegnata a dotare tutte le sue navi di sistemi di elettrificazione a terra entro il 2035. L’Ue ha anche stabilito che i principali porti europei dovranno essere dotati di energia elettrica a terra entro il 2030.

In Italia, la riforma dei porti, che dovrebbe essere presentata entro l’anno, prevede investimenti di circa 400 milioni per il potenziamento dell’elettrificazione delle banchine portuali.

Il settore crocieristico sta facendo progressi nella sostenibilità, ma i porti devono accelerare gli investimenti nelle infrastrutture per consentire alle navi da crociera di sfruttare l’elettrificazione a terra.

L’elettrificazione a terra: un’opportunità per i porti

L’elettrificazione a terra è una tecnologia che offre un grande potenziale per ridurre le emissioni di gas serra delle navi da crociera. Consente alle navi di spegnere i loro motori diesel durante l’ormeggio, riducendo così le emissioni di ossido di azoto, ossidi di zolfo e particolato.

I porti che investono nell’elettrificazione a terra possono beneficiare di una serie di vantaggi, tra cui:

• Miglioramento della qualità dell’aria: L’elettrificazione a terra può contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle aree portuali, riducendo le emissioni di gas serra e di altri inquinanti.
  • Riduzione del rumore: Le navi da crociera sono spesso fonti di rumore nelle aree portuali. L’elettrificazione a terra può contribuire a ridurre il rumore, migliorando la qualità della vita dei residenti e dei turisti.
  • Aumento dell’attrattività dei porti: L’elettrificazione a terra può rendere i porti più attrattivi per le navi da crociera che cercano di ridurre le loro emissioni.

I costi di investimento nell’elettrificazione a terra possono essere elevati, ma i benefici a lungo termine possono essere significativi. I porti che investono in questa tecnologia possono migliorare la qualità dell’aria, ridurre il rumore e aumentare l’attrattività del porto.

About Redazione

Arrivano i pannolini plastic free creati con gli scarti alimentari

I ricercatori stanno sostituendo la plastica e i polimeri sintetici dei pannolini con componenti porosi …