green verde parco ambiente spazi verdi

Spazi verdi futuri: ridurre emissioni e migliorare qualità della vita

Le metropoli del mondo sono sempre più grandi e densamente popolate. Questo comporta una serie di sfide, tra cui l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico e la scarsità di risorse naturali. La necessità di creare nuovi spazi verdi.

Un recente studio pubblicato su “Nature” ha dimostrato che l’integrazione tra spazi verdi e costruiti può contribuire a ridurre queste sfide. Gli autori dello studio, un team di ricercatori internazionali, hanno stimato che l’adozione di NBS, Nature Based Solutions, nelle nostre metropoli potrebbe tagliare il 17,4% delle emissioni.

Le NBS sono soluzioni che utilizzano la natura per risolvere problemi ambientali e sociali. Nel caso delle città, possono includere la creazione di parchi e giardini, la rinaturalizzazione di fiumi e canali, e l’uso di piante per migliorare la qualità dell’aria.

Ecco alcuni dei benefici delle NBS per le metropoli:

• Riducono le emissioni di gas serra. Le piante assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a mitigare il cambiamento climatico.
  • Migliorano la qualità dell’aria. Le piante filtrano l’aria, riducendo l’inquinamento atmosferico.
  • Riducono l’isola di calore urbana. Le piante ombreggiano il terreno e le superfici urbane, contribuendo a ridurre le temperature estive.
  • Migliorano la biodiversità urbana. Le piante forniscono habitat per piante e animali selvatici.
  • Offrono spazi per la socializzazione e la recreazione. I parchi e i giardini sono luoghi dove le persone possono incontrarsi, rilassarsi e fare attività fisica.

Gli spazi verdi sono fondamentali per il futuro delle nostre metropoli. Possono contribuire a ridurre le emissioni, migliorare la qualità della vita e creare un ambiente più sostenibile.

About Redazione

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal

Una riflessione sulla lunga storia delle politiche ambientali europee e il loro impatto sul Green …