Alexa Unica Radio
Festival della Bottarga 2023
mullet roe 7002689 1280

Il festival della Bottarga 2023 incontra la Vernaccia

Cabras e la Penisola del Sinis si preparano a Brillare con il Festival della Bottarga 2023

Cabras, uno dei gioielli nascosti della Sardegna, si prepara a diventare il fulcro gastronomico dell’isola con l’atteso Festival della Bottarga 2023. Questo evento culinario straordinario, in programma dal 8 al 10 settembre, è organizzato dal Comune di Cabras. Gode del prezioso contributo della Fondazione di Sardegna, del Gal Sinis, di Slow Food, e della collaborazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.

Il festival non è solo una celebrazione dell’oro rosso di Cabras, la rinomata bottarga di muggine, ma quest’anno presenta anche una novità. Sarà presente un focus speciale sulla vernaccia, un vino di alta qualità della zona. Gli organizzatori promettono degustazioni esclusive e contest tematici in cui i barman locali si sfideranno per creare il miglior cocktail “after dinner any time” da abbinare alla prelibatezza locale.

Gli appassionati di cucina avranno l’opportunità di partecipare ai “Laboratori del Gusto,” dove potranno immergersi nelle tradizioni culinarie locali e imparare segreti dalle mani di chef locali. Gli “showcooking” nella suggestiva Piazza Eleonora permetteranno ai visitatori di assistere a dimostrazioni culinarie dal vivo e di apprezzare l’arte della preparazione dei piatti locali. Durante il festival, una giuria composta da giornalisti premierà il miglior piatto preparato, offrendo un riconoscimento speciale al talento culinario della regione.

Nota importante è la partecipazione di due chef stellati: Francesco Brutto, insignito di una stella Michelin, del Ristorante Venissa, e Alessandro Bellingeri, chef stellato dell’Osteria Acquarol. Ma non si può ignorare il padrone di casa, lo chef stellato Salvatore Camedda, nativo di Cabras e proprietario di Somu a Baja Sardinia. Le festività inizieranno venerdì 8 settembre alle 21 con l’evento “Il festival si racconta,” seguito da un concerto live degli MP4. Sabato 9 e domenica 10, il Festival della Bottarga 2023 metterà in scena un connubio straordinario tra due eccellenze gastronomiche locali: la bottarga di muggine e la vernaccia.

I pronostici del Festival della Bottarga 2023

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis, ha dichiaranto: “Con questa edizione vogliamo portare la bottarga di Cabras nelle migliori tavole d’Italia e d’Europa, dando il giusto valore commerciale alla qualità e specificità dei prodotti dello stagno.” Mauro Contini, vice presidente dell’Azienda vinicola Contini e presidente del Consorzio della Vernaccia, ha sottolineato l’affinità straordinaria tra bottarga e vernaccia. Ha affermato che se la bottarga è considerata l’oro di Cabras, la vernaccia rappresenta l’oro della Valle del Tirso, un vino simbolo del territorio.

Il Festival della Bottarga 2023 promette di essere un’esperienza culinaria senza eguali. Rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle delizie gastronomiche della Sardegna e scoprire i segreti delle sue prelibatezze culinarie uniche. L’evento attira appassionati del buon cibo da tutto il mondo e si conferma come un’importante vetrina per la cultura gastronomica straordinaria dell’isola. Cabras, con il suo festival della bottarga, è pronta a brillare come mai prima d’ora.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

DSCF8010 1

Cabras – Festa di San Salvatore e Corsa Degli Scalzi

Dal 25 agosto al 4 settembre: Festa di San Salvatore e Corsa degli Scalzi 2023, …