Alexa Unica Radio
santu

Venerdì 25 agosto a Cabras processione con Santu Srabadoeddu

Venerdì 25 agosto, le donne di Cabras, scalze e vestite con l’abito tradizionale, portano in processione al villaggio la piccola statua di Santu Srabadoeddu, dando inizio al novenario.

Da quel momento, il villaggio di San Salvatore si anima, e i proprietari delle casette vi si trasferiscono fino alla fine della festa. In seguito rimarrà poi quasi disabitato fino all’anno successivo.


“Siamo noi ad aprire e chiudere i festeggiamenti – dichiara la Presidente dell’Associazione Santu Srabadoeddu Maria Francesca Spanu – come se facessimo parte di una grande famiglia”
La processione delle donne è il primo appuntamento in calendario per la Festa di San Salvatore – Corsa Degli Scalzi 2023. Questo è un evento organizzato dal Comune di Cabras con il contributo finanziario dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, del Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.


Fin dalle  prime ore della mattina, un corteo di circa 300 donne, partirà da Cabras percorrendo i sette chilometri che separano il paese dal villaggio di San Salvatore. Trecento fedeli, scalze e in abito tradizionale, che ogni anno rinnovano il loro voto al santo portando in processione la statua lignea di Santu Srabadoeddu.


Questo affascinante momento di fede celebra l’eredità delle donne di un’epoca ormai lontana. Fu ufficialmente rianimato nei primissimi anni 80 ad opera della moglie di un presidente del Comitato di allora, seguita da un gruppo di fedeli. Donne che decisero di rivitalizzare una manifestazione, diventata oggi una delle cerimonie più toccanti e partecipate nella cultura locale.


Con il trascorrere degli anni le donne si organizzarono, crearono un’associazione dedicata, strutturandosi in 14 gruppi di circa venti componenti ciascuno. Attualmente sono circa 500 le donne che fanno parte dell’associazione “la più piccola di noi ha appena pochi mesi”. Un esercito di fedeli di tutte le età che concorre a formare il gruppo di circa 300 donne che venerdì 25 agosto, a partire dalle ore 06:30 del mattino darà inizio ai festeggiamenti per San Salvatore e per il novenario.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …