Alexa Unica Radio
eye

Europa e… i giovani: l’esperienza dell’EYE con Gianluca Ranalli

LOGO
ANG inRadio
Europa e… i giovani: l’esperienza dell’EYE con Gianluca Ranalli
Loading
/

Lavorare all’estero è un’opportunità straordinaria che offre numerosi vantaggi sia a livello professionale che personale. Soprattutto per i giovani, questa esperienza permette di dare il via alla propria carriera in modo promettente, aprendo le porte a nuove opportunità e arricchendo il proprio bagaglio di esperienze lavorative.

Una delle principali ragioni per cui lavorare all’estero è così vantaggioso è la possibilità di acquisire una preziosa esperienza lavorativa in un ambiente internazionale. Questo tipo di esperienza è altamente considerato dalle aziende, che apprezzano la capacità di adattamento e la flessibilità dimostrata dai candidati che hanno lavorato all’estero. Questo può far sì che le opportunità di carriera si moltiplichino e le prospettive di crescita professionale diventino ancora più interessanti. Inoltre, lavorare all’estero offre la possibilità di espandere la propria rete professionale. Entrare in contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, con background e competenze diverse, può essere estremamente stimolante e può portare a nuove collaborazioni e partnership.

Questo non solo amplia le opportunità di lavoro, ma permette anche di imparare da professionisti di talento e di sviluppare nuove competenze. Non si può trascurare il valore aggiunto che lavorare all’estero dà alla tua crescita personale. Vivere in un paese straniero ti mette di fronte a nuove sfide e ti spinge a uscire dalla tua zona di comfort. Imparare una nuova lingua, adattarsi a una cultura diversa e affrontare situazioni inaspettate ti rende una persona più aperta mentalmente e flessibile.

Questo amplia la tua prospettiva del mondo e ti permette di sviluppare competenze di adattamento che saranno preziose per tutta la vita. Infine, lavorare all’estero offre l’opportunità di migliorare le proprie capacità comunicative. Interagire con persone provenienti da diverse culture e con diversi background linguistici ti permette di affinare le tue abilità nel comunicare in modo efficace e di diventare un comunicatore più versatile. Questa capacità di comunicare con successo in situazioni diverse può essere particolarmente preziosa in un ambiente lavorativo sempre più globale.

Le opportunità

In conclusione, lavorare all’estero è un’esperienza che offre numerosi benefici sia professionali che personali. Dalla possibilità di acquisire preziose competenze lavorative in un ambiente internazionale, all’espansione della propria rete professionale e al miglioramento delle capacità comunicative, lavorare all’estero è un’esperienza che vale la pena di vivere. Non solo ti aprirà nuove porte nel tuo percorso di carriera, ma ti arricchirà anche come individuo, ampliando la tua prospettiva del mondo e le tue competenze di adattamento.

Il 9 e 10 giugno di quest’anno a Strasburgo si è tenuto “l’European Youth Event”,istituito dal Parlamento Europeo ogni due anni. All’evento hanno preso parte migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa, e dal mondo, per un confronto circa i temi di attualità e le politiche giovanili.

L’obiettivo dell’EYE è stato inoltre quello di promuovere l’uguaglianza, la sostenibilità e l’inclusività mediante la partecipazione a diverse attività in collaborazione con organizzazioni internazionali, istituzioni, organizzazioni giovanili per favorire il dialogo e la collaborazione. I partecipanti inoltre hanno potuto sviluppare le idee più stimolanti per poi presentarle direttamente agli eurodeputati all’interno dell’evento stesso.  In questa edizione del 2023, in vista anche delle elezioni europee del 2024, il focus si è centrato sul ruolo della democrazia e dell’impegno dei giovani nei contesti economici e sociali.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

insulae lab progetti paolo fresu

“Insulae Lab” presenta 11 progetti inediti per i suoi 3 anni

In occasione del terzo anniversario del progetto “Insulae Lab”, il suo ideatore Paolo Fresu presenta …