ERRE PUSH Seneghe Cabudanne de sos poetas

Prende il via Cabudanne de sos poetas a Seneghe

Il prestigioso evento culturale Cabudanne de sos poetas, giunto alla sua diciannovesima edizione, si terrà a Seneghe dal 26 agosto al 2 settembre 2023.

Il festival offre un’esperienza immersiva nell’universo della poesia, dell’arte e della cultura, attraverso una varietà di incontri, dibattiti e appuntamenti speciali. Il programma di questa edizione presenta una serie di eventi imperdibili. Uno dei momenti clou sarà la proiezione del documentario “The Sky over Kibera”, di Marco Martinelli, un film d’arte che narra la rielaborazione della Divina Commedia di Dante in un contesto unico: il quartiere Kibera, a Nairobi, uno dei più poveri e vasti slum al mondo. Il regista ha coinvolto 150 bambini e adolescenti nel reinventare questo capolavoro in lingua inglese e swahili. Martinelli, noto drammaturgo e fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna, è una figura chiave nel festival da molti anni, condividendo la sua cifra poetica e visionaria.

L’arte del fumetto sarà protagonista grazie a Erre Push, il geniale autore di “Fàula Birdi”, una graphic novel che esplora temi attuali come l’energia verde, gli abusi di potere e la lotta per un futuro sostenibile. La storia affronta l’assedio fossile in Sardegna e si dedica a coloro che si battono per difendere il proprio territorio.

Una riflessione su ampi tempi

La riflessione sulla società e il metodo artistico verranno approfondite attraverso l’appuntamento curato dal professore Antonello Petrillo, che esplorerà le “Città Invisibili” ispirate a Calvino.

Un altro momento di rilevanza sarà la presentazione del libro di Filippo Tantillo, “L’Italia vuota. Viaggio nelle aree interne”, che getta luce sullo spopolamento dei piccoli comuni, la rarefazione dei servizi pubblici e altri problemi affrontati dalle aree interne dell’Italia. Il libro offre una prospettiva ampia e variegata di un Paese ancora aperto alle possibilità.

L’edizione di quest’anno del Cabudanne de sos poetas si concentra sul tema “Abitare i paesi”, esplorando il legame tra cultura, territorio e comunità. Gli incontri, le discussioni e le esperienze coinvolgono scrittori, giornalisti, musicisti, registi e artisti, con l’obiettivo di promuovere un confronto interculturale e stimolare la riflessione sulle sfide culturali e sociali attuali.

L’atmosfera suggestiva della Domo de sa Poesia accoglierà gli ospiti durante le tre giornate, offrendo un’opportunità unica di connessione tra l’arte e il pubblico. L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è libero, permettendo a chiunque di partecipare e immergersi nell’ispirante mondo della poesia e della cultura.

About Redazione

Cabudanne 2021 cartello poetico1

XVIII edizione del festival Cabudanne de sos poetas 2022

Il festival Cabudanne de sos poetas 2022 – XVIII edizione, dal 27 agosto al 4 …