Giulia Valeria Sonzogno

Sandro Neri, Giulia Sonzogno, Roberta Corradin: ecco i nuovi libri

Quattro giorni per la presentazione dei nuovi prodotti dei tre fantastici scrittori, con appuntamenti da Valledoria a Sassari

Per Scrittori a piede Lìberos, il prossimo mercoledì 2 agosto, Sandro Neri condurrà un evento dedicato al celebre cantautore Giorgio Gaber presso la località San Pietro a Mare a Valledoria. L’autore presenterà il suo saggio intitolato “Gaber” (Hoepli) e dialogherà con Francesca Arca alle 21. L’atmosfera della serata sarà arricchita dagli interventi a cura della Scuola Civica di Musica Doria.

L’incontro è frutto della collaborazione tra il Comune di Valledoria, la Scuola Civica di Musica Doria e la libreria Koinè Ubik di Sassari.

Il libro “Gaber” offre una ricca panoramica sulla carriera del Signor G, il cantattore Giorgio Gaber, vent’anni dopo la sua scomparsa. L’opera esplora con ironia e analisi il repertorio di Gaber, unendo la sua vita, arte, canzoni e teatro in modo unico. Il volume ripercorre l’intera carriera dell’artista, dai primi passi negli anni Cinquanta, insieme a Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano, fino ai successi in hit parade e in televisione negli anni Sessanta. In seguito, Gaber si dedica al teatro, esibendosi con spettacoli che intrecciano canzoni e monologhi, in perfetta sintonia con l’energia dei giovani del Sessantotto. Gli “anni del noi”, come li definì Gaber, dal ’70 al ’76, sono un periodo in cui scrive spettacoli in simbiosi con le nuove generazioni. Successivamente, negli anni Ottanta, si cimenta nel teatro d’evocazione, raggiungendo l’apice della popolarità e degli incassi.

Il 31 luglio, Giulia Valeria Sonzogno inizierà il suo tour a Codrongianos, presso l’Antico Caffè Barra, alle 21, in un dialogo con Emmanuele Curti. L’evento è parte del progetto InCoros.

Il 2 agosto, Sonzogno presenterà “Voglia di restare” (Donzelli) a Fordongianus, presso l’Area Terme Romane alle 19. Accompagnata da Lucia Cossu, l’autrice esplorerà le aspirazioni e le difficoltà dei giovani che vivono nelle aree interne d’Italia. Questo incontro è organizzato in collaborazione con diverse istituzioni, tra cui il Comune di Fordongianus, InCoros, il festival Cabudanne de sos poetas.

Dal 3 Agosto

Il giorno successivo, il 3 agosto, Sonzogno si sposterà a Villagrande Strisaili, dove inizierà l’incontro alle 18:30 presso la piazzetta via Azuni. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Villagrande Strisaili, InCoros, il festival Cabudanne de sos poetas.

Il libro “Voglia di restare” indaga sulle competenze locali e le politiche da immaginare per dare spazio al “desiderio di restanza” tra i giovani italiani. Nonostante il declino demografico ed economico di queste zone, il libro sottolinea che esse sono ancora luoghi vitali dove si producono beni pubblici fondamentali per il Paese. Infatti, molti cittadini hanno scelto di vivere e investire le loro capacità nelle zone paesane. Le storie raccontate nel libro sono frutto di un’ampia ricerca quanti-qualitativa condotta su oltre tremila giovani residenti nelle aree interne dell’Italia e mettono in luce le opportunità e le sfide legate alla scelta di rimanere in queste zone.

Roberta Corradin continuerà il suo tour con Éntula presentando il suo libro “Cannoli siciliani” (Giunti) a Sassari il 3 agosto alle 19:30, sulle terrazze di Confcommercio. L’evento vedrà Roberta Corradin dialogare con Lalla Careddu.

Il libro “Cannoli siciliani” è una storia d’amore ambientata nella splendida cornice della Sicilia d’estate, con il mare, il sole e la deliziosa cucina dell’isola. Protagonisti sono Arianna, una donna impegnata nella scrittura di due libri in lingue diverse, e Nisso, un chef dal fascino mediterraneo che gestisce due ristoranti. Nonostante le differenze di età e di aspirazioni, i due protagonisti si trovano coinvolti in un’inaspettata storia d’amore tra i profumi e i paesaggi mozzafiato della Sicilia barocca.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Cavalcata Sarda: Sassari si prepara alla “Festa della Bellezza”

Un mare di colori suoni e tradizioni per la 73esima edizione della Cavalcata Sarda Sassari …