Alexa Unica Radio
A Barone

A Cabras i Vent’anni della Rotta dei Fenici

Vent’anni della Rotta dei Fenici Celebrati a Cabras, Cuore della Cultura Mediterranea

La città di Cabras è pronta ad accogliere un evento straordinario per celebrare il ventesimo anniversario del riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa dell’itinerario noto come la “Rotta dei Fenici“. Questo itinerario, riconosciuto come il sesto all’interno del programma avviato nel 1987, ha dimostrato una rilevanza e una durata senza precedenti. Ottenne infatti il rinnovo della certificazione per ben sette volte. La celebrazione, ospitata dalla Fondazione Mont’e Prama, con la collaborazione della Regione Sardegna e il Comune di Cabras, vede il patrocinio dei Ministeri Italiani della Cultura, del Turismo, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’importanza dell’evento sta nel suo ruolo unificante, connettendo culture e popoli di tre continenti attraverso una rotta millenaria. Questo anniversario, rappresenta una vetrina per celebrare la ricchezza dell’eredità fenicia in questa regione mediterranea. L’evento centrale, il XVI Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici – Assemblea Generale Internazionale 2023, è ospitato dalla Fondazione Mont’e Prama e si concentra sulla cultura fenicio-punica in Sardegna. La conferenza d’apertura si è concentrata sulla presenza fenicio-punica a Tharros, uno dei siti archeologici più significativi nella regione.

L’evento include anche la presentazione del progetto “Phoenicians’ Route Must-See Heritage places”. Iniziativa volta a certificare i luoghi di importanza culturale attraverso l’itinerario della Rotta dei Fenici. Il programma si conclude con la cerimonia di premiazione Rotta dei Fenici – Iter Vitis. Riconosce l’innovazione nella valorizzazione del patrimonio culturale e vitivinicolo nei Paesi membri delle due reti internazionali.

L’evento è molto più di una celebrazione della storia fenicia. È un’opportunità unica per promuovere il dialogo e la cooperazione tra i paesi del Mediterraneo. Contribuisce alla preservazione e alla promozione del patrimonio storico e culturale di questa regione unica e affascinante. Rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione delle culture mediterranee, dimostrando ancora una volta che la storia antica può servire da ponte tra i popoli, anche nell’era contemporanea.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …