Alexa Unica Radio
Human rights orchestra

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari per la Stagione concertistica 2023 in una Serata Musicale Eccezionale

Un grande evento musicale si prepara a incantare il pubblico di Cagliari con il ritorno del rinomato direttore d’orchestra Alessio Allegrini. Il primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart, fondata da Claudio Abbado, farà il suo terzo ritorno nella città sarda in una performance straordinaria.

Questi concerti eccezionali, in programma venerdì 20 ottobre alle 20:30 (turno A) e sabato 21 ottobre alle 19:00 (turno B), segnano il sedicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2023 del Teatro Lirico. Il programma musicale è stato selezionato personalmente da Allegrini per garantire un’esperienza coinvolgente e sofisticata. La serata comprende alcune delle composizioni più celebrate della musica classica, tra cui l’ ouverture Coriolano in do minore op. 62 e la Seconda Sinfonia in Re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven. Inoltre, il programma presenta il poema sinfonico Finlandia op. 26 di Jean Sibelius e la suite da concerto n. 11 Pulcinella di Igor Stravinskij.

Il concerto promette di deliziare gli appassionati di musica classica, offrendo un’esperienza musicale avvincente che attraversa una gamma di emozioni. La performance avrà una durata totale di circa 1 ora e 35 minuti, compresa una pausa. Alessio Allegrini, noto come fondatore e direttore artistico della Human Rights Orchestra, oltre a ricoprire la posizione di Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, vanta una carriera di successo come primo corno solista. Ha condiviso il palco con i più grandi direttori d’orchestra del mondo, da Claudio Abbado a Daniel Barenboim. Inoltre, è stato membro dell’Orchestra del Teatro alla Scala e il corno principale ospite dei Berliner Philharmoniker.

Oltre alla sua straordinaria carriera come musicista, Allegrini ha dimostrato grande abilità come direttore d’orchestra e ha guidato rinomate orchestre in tutto il mondo. La sua nomina come Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel 2021 ha aggiunto un nuovo capitolo di successo alla sua carriera. Questi due concerti a Cagliari promettono di regalare al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile, con l’arte e il virtuosismo di Alessio Allegrini e l’eccellenza dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

orchestra

Nuovi concerti per l’Orchestra e Sinfonetta del Lirico Cagliari

Con l’iniziativa “Un’Isola di Musica 2023”, il Teatro Lirico di Cagliari si prepara a portare …