DSCF8010 1

Cabras – Festa di San Salvatore e Corsa Degli Scalzi

Dal 25 agosto al 4 settembre: Festa di San Salvatore e Corsa degli Scalzi 2023, un evento di grande rilevanza identitaria per la Sardegna.

Questa celebrazione è organizzata dal Comune di Cabras con il supporto finanziario dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore, l’Associazione Is Curridoris, l’Associazione Santu Srabadoeddu e l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.

Il Sindaco di Cabras, Andrea Abis, sottolinea l’importanza di questa manifestazione, che ha ricevuto il riconoscimento di uno dei Grandi Eventi Identitari della Regione Sardegna. La sinergia tra i vari soggetti coinvolti, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti e le associazioni culturali permetterà il successo dell’evento. L’obiettivo è assicurare un evento ben organizzato e sicuro, con particolare attenzione alla logistica, alla copertura assicurativa e alla comunicazione.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Giordano, enfatizza l’importanza del controllo ordinato dell’evento, con un piano generale di sicurezza, garantendo la massima sicurezza per i partecipanti e il pubblico.

L’Assessore alla Cultura, Spettacoli e Turismo, Carlo Trincas, sottolinea l’impegno nell’elevarne il livello di qualità sotto il profilo della comunicazione, utilizzando canali tradizionali come stampa, radio e televisione, ma anche sfruttando la potenza dei social media e lo streaming in diretta dell’evento.

Festività tra religione edivertimento

La Festa di San Salvatore a Cabras è un appuntamento annuale che offre l’opportunità di immergersi nella storia, nella tradizione e nella cultura della Sardegna. La Corsa degli Scalzi è il momento culminante di questa celebrazione, ma il programma include anche altro. Infatti, vari eventi religiosi e civili che si intrecceranno in un’esperienza coinvolgente. L’associazione Is Curridoris si occupa di divulgare la tradizione della processione in onore di San Salvatore.

La Presidente dell’Associazione Santu Srabadoeddu, Maria Francesca Spanu, sottolinea il ruolo fondamentale delle donne nella processione, che rappresentano un elemento chiave nell’inizio e nella conclusione dei festeggiamenti.

La Festa sarà visibile su diverse piattaforme, tra cui l’emittente regionale SuperTV e i profili social ufficiali della manifestazione.

Inoltre, è stato attivato un servizio navetta tra Cabras, Solanas e il villaggio di San Salvatore durante il periodo delle festività, per agevolare anziani, partecipanti e spettatori.

La Festa di San Salvatore rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e nell’identità sarda, promuovendo la cultura e la devozione religiosa.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …