capo carbonara gianluca chiai fotografia

“Mare Protetto – Capo Carbonara” di Gianluca Chiai

Esplorazione Fotografica di Capo Carbonara: Immagini Intense di Mare Protetto riprese dall’occhio di Gianluca Chiai in mostra a Quartu Sant’Elena

Il panorama artistico quartese si arricchisce di un nuovo evento imperdibile: giovedì prossimo, il 31 agosto, presso il suggestivo spazio espositivo The Social Gallery in via Eligio Porcu 43, si terrà il secondo appuntamento di V-Art Quartu Exposition. L’iniziativa presenta il progetto fotografico intitolato “Mare Protetto – Capo Carbonara”, realizzato dal fotografo ogliastrino Gianluca Chiai. La mostra, curata da Roberta Vanali, con l’allestimento a cura di Davide Gratziu per la direzione artistica di Giovanni Coda, offre una straordinaria immersione nell’universo marino.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 20:30 fino al 16 settembre, è un’opportunità unica per ammirare l’opera di Gianluca Chiai, la cui fotografia celebra la bellezza incontaminata della natura. L’uso suggestivo del bianco e nero crea un connubio tra spazi infiniti e un senso di attesa ed equilibrio. Secondo le parole della curatrice Roberta Vanali, Chiai è abile nell’incanalare un approccio poetico e spettacolare, aprendo nuove prospettive di percezione.

Le immagini presentate in questa esposizione catturano paesaggi marini in modo straordinario, suggerendo sensazioni di immobilità e sospensione nel tempo. Le vedute sublimi catturate dall’obiettivo di Chiai sembrano provenire da “zone altre” che esistono al di là del tempo, evidenziando l’erosione lenta dei monoliti da parte degli elementi atmosferici e la totale assenza di intervento umano, grazie alle misure di tutela imposte.

La mostra “Mare Protetto – Capo Carbonara” non è solo una celebrazione della bellezza naturale, ma anche un richiamo alla necessità di proteggere e conservare questi spazi unici. La scelta di concentrarsi su Capo Carbonara, una delle aree marine più preziose e delicate, pone l’accento sull’importanza della tutela ambientale e della consapevolezza riguardo all’impatto dell’antropizzazione.

About Redazione

Mostra fotografica

Mostra fotografica all’ex Convento Cappuccini di Quartu Sant’Elena

Mostra Solidale “Estroverso-Metainverso – La Cura dell’Incanto” Giunge a Quartu per una Nobile Causa Le …