mobilità arte Ami_CA

Ami_CA: Ambiente e inclusione nella settimana della mobilità europea

L’arte è una potente espressione che può trasmettere messaggi profondi e coinvolgenti. Questo concetto trova forma nella prima edizione di Ami_CA (ambiente, mobilità, inclusione per Cagliari), un progetto artistico itinerante in programma dal 16 al 22 settembre. Promosso dall’associazione 2050 to People con il supporto di Castia Art, l’iniziativa è un connubio prezioso tra creatività e coscienza ambientale.

Un’Esposizione Artistica che Unisce Creatività, Ambiente e Diversità a Cagliari: Ami_CA 2023

Il percorso di installazioni, che si snoda lungo la pista ciclabile affacciata sul mare fino al Padiglione del Sale, offre un’esperienza sensoriale e visiva unica. Secondo Erica Zmitrovic, co-direttrice artistica del progetto insieme allo scultore Andrea Forges Davanzati, l’arte è un potente veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le persone a livello emozionale e coinvolgerle in modo unico. Le opere d’arte non solo decorano lo spazio pubblico, ma fungono da sfondo per eventi progettati per coinvolgere attivamente i cittadini.

image 19

Ami_CA trascende l’arte pura, diffondendo informazioni sulla sostenibilità e sulle scelte ecologiche. In un’ottica di sensibilizzazione, il progetto si allinea ai principi del Green Deal europeo e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’iniziativa copre una vasta gamma di tematiche, dall’ambiente alla salute, dall’inclusione alla crescita economica, richiamando alla responsabilità individuale per un mondo più equilibrato.

Il coinvolgimento di artisti locali e della comunità ampliata di Castia Art aggiunge profondità e autenticità all’evento. L’opera di Street Art realizzata in collaborazione con l’associazione Anfass dimostra l’impegno nell’integrare le voci diverse della società. Ami_CA accoglie anche personalità come Maddalena Puddu, dimostrando che la disabilità può essere un tratto distintivo che contribuisce alla nostra identità.

image 20

L’inclusività trova un culmine nell’evento “Muoviamoci Tutti Green”, un’iniziativa di mobilità sostenibile che coinvolgerà atleti e cittadini in un’esperienza condivisa di sensibilizzazione ambientale.

Ami_CA è più di un semplice evento artistico: è una dichiarazione di impegno verso l’ambiente e l’inclusione. Rendendo accessibili temi complessi attraverso l’arte, il progetto promuove la consapevolezza e l’azione collettiva. Come afferma il poeta Aldo Tanchis, in collaborazione con Andrea Forges Davanzati, l’obiettivo è creare un’opera unitaria capace di parlare con una voce sola, trasmettendo il desiderio di un mondo migliore per le future generazioni.

About Redazione

Il regista Mereu, il set dell’ultimo film in via Roma a Cagliari

Il regista vincitore del David di Donatello autore di ‘Alberi erranti e naufraghi’ Cagliari si …