Alexa Unica Radio
Foto Elio Istentales concerto "Aidos" Abbiadori

Gli Istentales con Elio (de Le Storie Tese) in concerto ad Abbiadori

Il gruppo barbaricino e il leader di Elio e Le Storie Tese insieme con il loro progetto inedito “Aidos”

Gli Istentales con Elio (de Le Storie Tese) saranno i nuovi grandi nomi protagonisti il 1° settembre al campo sportivo di Abbiadori, alle ore 22, dell’ottavo grande evento musicale organizzato dal Consorzio Costa Smeralda per i propri consorziati e per gli ospiti della Costa Smeralda in questa estate 2023.

Dopo tanti anni, il gruppo barbaricino e Elio ritornano insieme sulle scene con un progetto inedito, “Aidos”, che li vedrà esibirsi in una delle due tappe uniche del tour sardo. Una cornice unica e suggestiva per suggellare un successo nato dall’incontro tra stili e culture musicali diverse, che hanno subito trovato una straordinaria sintonia.

Lo spettacolo vedrà oltre due ore di musica interamente live, dove gli Istentales ripercorreranno insieme alcuni dei loro più grandi successi e dove Elio, con il suo grande estro, rivisiterà in lingua sarda numerosi brani del suo repertorio.

Il concerto

Il concerto, oltre alla partecipazione di Elio, vedrà il contribuito di musicisti d’eccellenza. Per il gruppo degli Istentales: Gigi Sanna alla voce, Luca Floris alla batteria, Sandro Canova al basso, Piefranco Meloni alle tastiere, Francesco Lai alla chitarra, ci saranno anche i Tenores di Neoneli, negli anni protagonisti di un altro importante connubio con Elio: Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras e Roberto Dessì, Orlando e Eliseo Mascia, il chitarrista Davide Guiso e la cantante Francesca Lai ai cori. Quindici elementi per due serate indimenticabili e imperdibili.

Elio e gli Istentales sigleranno così un nuovo appuntamento nello straordinario programma musicale messo in scena dal Consorzio Costa Smeralda, dopo il grandissimo successo di pubblico ottenuto dal concerto de Le Vibrazioni del 24 agosto scorso, sempre ad Abbiadori. Appuntamenti di prestigio e richiamo che arrivano al culmine di una serie di grandi eventi musicali organizzati dal Consorzio Costa Smeralda: tra i quali l’esibizione di Enrico Ruggeri, il 14 agosto nella Piazzetta di Porto Cervo; senza dimenticare la grande performance artistica di Roberto Vecchioni del 31 luglio, uno dei cantautori più importanti della scena musicale italiana. Insieme al concerto di Anna Tatangelo e al tradizionale “Concerto all’alba” a Capriccioli e al “Concerto alla Luna”, due dei seguitissimi appuntamenti di musica classica del Consorzio Costa Smeralda.

Elio

Elio, al secolo Stefano Belisari, ha fondato nel 1980 a Milano il gruppo Elio e le Storie Tese. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni dei loro spettacoli in locali come lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose apparizioni in televisione. Nel 2017 avevano annunciato il loro scioglimento, con il leader e fondatore Elio che ha proseguito una carriera teatrale e musicale autonoma. Il 5 giugno 2023, in diretta a Radio Deejay, hanno annunciato la ripresa delle attività come band e un tour autunnale nei teatri.

Istentales

Dopo il grande successo di “O Sardigna” prosegue, quindi, la collaborazione tra il gruppo Istentales ed Elio (de Le Storie Tese). Oltre un milione di visualizzazioni come protagonisti indiscussi di uno dei brani più belli mai dedicati all’isola: scritto dalla penna di Gigi Sanna, il brano vede la firma musicale del polistrumentista nuorese Davide Guiso, che ne ha anche curato l’arrangiamento nel suo studio Arte&Suono.

“O Sardigna” si avvale inoltre del “featuring” dei Tenores di Neoneli e dei cori della cantante Francesca Lai. Il gruppo Istentales, che prende il nome da una stella della costellazione di Orione, punto di riferimento di pastori e contadini della Sardegna per semine e raccolti e tutto il ciclo della natura animale, ha all’attivo 18 produzioni discografiche e si è ritagliato negli anni importanti collaborazioni con artisti del calibro di Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, i Nomadi, Dolcenera, Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi e i Modena City Ramblers.

L’evento è gratuito, ingresso libero.

Consorzio Costa Smeralda

Il Consorzio Costa Smeralda è un’associazione senza fini di lucro nata il 14 marzo del 1962 per gestire, controllare e proteggere i territori della Gallura denominati Costa Smeralda a beneficio dei suoi consorziati. Il suo ruolo si concretizza nella tutela ambientale del territorio, nell’erogazione di servizi ambientali e di attività di sicurezza e la realizzazione di opere di urbanizzazione garantendo uno standard qualitativo tale da valorizzare sia il patrimonio immobiliare che l’immagine della destinazione turistica.

Costa Smeralda non è un toponimo ma il nome che riunisce e definisce solo i territori delle proprietà associate al Consorzio Costa Smeralda. L’area geografica gestita dal Consorzio si trova in Gallura, nel nord-est della Sardegna, ed è delimitata da un confine simbolico costituito da due rocce di granito, che recano il nome Costa Smeralda: una a sud, sulla strada panoramica che viene da Olbia, dopo la località Portisco, l’altra a nord, subito dopo la località Liscia di Vacca, sulla strada per Baja Sardinia. I territori appartenenti al Consorzio Costa Smeralda sono distribuiti su un’area non omogenea di circa 3.114 ettari, di cui 96,3% di superficie verde, che interessa i comuni di Arzachena e di Olbia con un’estensione costiera di circa 55 km.

About Emanuele Spano

Sono nato a Cagliari il 2 Gennaio 1998, ho un fratello maggiore e uno minore e una sorella. Gli sport che ho maggiormente praticato sono atletica leggera e pallacanestro. Ho frequentato il liceo scientifico Pitagora. I miei interessi comprendono la ricerca, la politica, il cinema e i videogiochi.

Controlla anche

Cristiano De Andrè e Istentales al Conservatorio di Cagliari

Il 30 aprile appuntamento al Teatro Auditorium del Conservatorio di Cagliari con il concerto degli …