Alexa Unica Radio
sostenibilità semi vita

Un’occasione straordinaria per la crescere in modo sostenibile

LOGO
ANG inRadio
Un'occasione straordinaria per la crescere in modo sostenibile
Loading
/

Come crescere in modo sostenibile? Nell’arco della storia, l’uomo ha sempre sfruttato le risorse della Terra senza preoccuparsi delle conseguenze.

Giungendo sino ai nostri giorni, il graduale aumento del benessere economico ha modificato le nostre abitudini migliorando le nostre condizioni. Ma ha avuto anche conseguenze negative come l’aumento degli sprechi. La sostenibilità vuole proprio stravolgere questo modus operandi offrendo un nuovo modello di sviluppo. Ma come crescere in modo sostenibile?

Si può attraverso obiettivi e azioni in grado di mantenere in equilibrio l’ecosistema terrestre e le attività umane. In tale processo si intende sia preservare la qualità che la quantità delle risorse naturali presenti sulla Terra. Già a partire dalla quotidianità è possibile compiere semplici azioni a basso impatto ambientale. Il corretto smaltimento dei rifiuti e l’acquisto di prodotti a km 0 ne sono un esempio.

Un importante contributo e punto di riferimento per menti e cuori volenterosi che sperano di costruire un futuro migliore è dato da “Quaderni di tematiche ambientali e sociali”. Il volume, giunto ormai alla terza pubblicazione, offre contributi riguardanti meteorologia, ecologia, arte, economia e scienze sociali. Sotto la lente d’ingrandimento vengono poste diverse tematiche ambientali e sociali per poter “pensare globalmente e agire localmente”. Si sofferma si su temi di forte attualità, ma propone anche esempi positivi.

Il processo che mira a trasformare l’economia e la società verso obiettivi di sviluppo sostenibili viene definito oggi “transizione ecologica”, o anche “green transition”: esso permette il passaggio graduale alle fonti di energia rinnovabile e all’abbandono delle fonti fossili. La Green Revolution riprende molti dei k17 obiettivi dell’Agenda 2030 circa appunto lo sviluppo sostenibile, e fa parte di un programma più ampio promosso dall’Unione Europea e dal Governo per raggiungere gli obiettivi al 2030 e al 2050. Con il trascorrere del tempo è fondamentale riconoscere l’importanza dello sviluppo sostenibile all’interno delle nostre società. Bisogna garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Cocchiland punta sull’innovazione e la sostenibilità

Marco Manca, cinque anni fa, prende in mano l’azienda dei genitori per trasformarla in uno …