Alexa Unica Radio
Foto ragazzi 17 giugno Progetto Pon Social e Comunicazione

Mamoiada: Progetto Pon Social e Comunicazione

unica radio
Unica Radio Podcast
Mamoiada: Progetto Pon Social e Comunicazione
Loading
/

Il 17 giugno intervista ai ragazzi dell’istituto compressivo di Mamoiada che ci hanno raccontato i giochi ideati e il loro punto di vista sull’esperienza del Progetto Pon

I podcast danno voce alle ragazze e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori  Social e comunicazione Comunicare multimediale del PON “Potenziamento in libertà” dell’Istituto comprensivo Fonni e Mamoiada. Questa iniziativa ha permesso ai ragazzi di esprimere la propria creatività e di acquisire competenze nell’ambito della progettazione e della comunicazione multimediale.

Il Progetto

I laboratori, ideati e curati da Emanuele Ortu, e realizzati insieme alle insegnanti Antonia Serusi del plesso di Fonni e Maria Pina Chessa per quelle di Mamoiada, hanno permesso un’immersione nel mondo dei giochi da tavolo.

Nella prima parte del progetto i ragazzi hanno  conosciuto e provato diversi tipi di giochi da tavolo di investigativo e narrativo dove l’obbiettivo è quello di riuscire a risolvere, insieme agli altri giocatori, un caso misterioso. Solo un giocatore conoscerà la soluzione.

Nella seconda parte i giovani game designer  hanno avuto l’occasione di poter scrivere e progettare diverse tipologie di giochi da tavolo. Divisi in gruppi hanno realizzato  fisicamente delle dekscape, escape game basati su un mazzo di carte dove i giocatori devono risolvere enigmi e giochi di logica nel minor tempo possibile, altre tipologie di giochi di carte sempre basati sulla risoluzione enigmi.

La parola ai ragazzi

Nei podcast, realizzati da Unica Radio, è possibile ascoltare attraverso la voce dei ragazzi il racconto delle giornate attraverso il loro punto di vista sulle attività svolte. Inoltre i vari gruppi hanno parlato dei giochi da tavolo realizzati durante il progetto spiegando la tipologia di gioco, il numero di giocatori che è possibile giocare , la durata, le regole di gioco.

About Priamo Meloni

Laureato in scienze della comunicazione. Appassionato di sport in particolare calcio, musica e storia.

Controlla anche

piante

Le piante comunicano tra loro. Uno studio svela come

Il Professor Masatsugu Toyota (Università di Saitama – Giappone) svela i meccanismi come le piante …