Alexa Unica Radio
Sotto questo cielo

Sotto questo cielo: in scena “Marta e Olmo”

Alla Corte La Vetreria di Pirri a Cagliari continua la Stagione di teatro all’aperto con la rassegna “Sotto questo cielo” giovedì 29 giugno alle ore 21.15

Giovedì 29 giugno andrà in scena “Marta e Olmo” spettacolo della compagnia “Il Mutamento” di Torino. Alla Corte de La Vetreria di Pirri alle ore 21.15 continua continua la Stagione di teatro all’aperto con la rassegna “Sotto questo cielo“.

Avanza spedita la rassegna “Sotto questo cielo“, la stagione di teatro all’aperto organizzato dal Cada Die Teatro. Il giovedì 29 giugno sarà la volta di un’ospitalità nazionale con lo spettacolo “Marta e Olmo“. Lo spettacolo portato in scena dalla compagnia “Il Mutamento Zona Castalia” di Torino. La drammaturgia e la regia di Giordano V. Amato, con Amandine Delclos e Andrea Chiapasco.

Trama

Nel 1915, nel corso della Grande Guerra, nei territori di confine tra Italia e Austria, il cammino di Olmo, figlio di un’italiana e di un austriaco, incontra quello di Marta, una giovane che conosce la prima linea. Marta seppellisce i poveri corpi abbandonati, senza guardare a quale schieramento appartengano. Lo spettacolo narra di due adolescenti che affrontano la paura, la deportazione, la separazione. Affrontano tutti gli orrori e le mostruosità della guerra che determinerà il loro destino. Lo spettacolo indaga il ruolo delle donne durante il conflitto, mettendo l’accento sulla straordinaria “pagina” delle portatrici carniche, scritta fra l’agosto del 1915 e l’ottobre del 1917.

Le “portatrici carniche” ebbero un ruolo fondamentale in uno dei luoghi più strategici per il quadro generale del fronte della grande guerra, la Zona Carnia. Erano donne coraggiose che sulle spalle indossavano pesanti gerle per trasportare tutto il necessario per gli uomini che si trovavano in prima linea. Portavano con loro vettovaglie, munizioni, medicinali e materiali per rinforzare le postazioni, attrezzi.

Costituirono un vero e proprio Corpo di Ausiliarie non militarizzate. Il corpo di Ausiliarie scalavano con fatica immane le montagne in barella con i militari feriti. Quelli caduti in combattimento venivano seppelliti nel Cimitero di guerra di Timau. La sera tornavano a casa, dove ad aspettarle c’erano i bambini, la cura della casa e della stalla. E all’alba del giorno dopo ripartivano per un nuovo “viaggio”.

La rassegna

La rassegna “Sotto questo cielo” è organizzata dal Cada Die Teatro con il sostegno del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Cagliari, della Città Metropolitana di Cagliari e della Municipalità di Pirri.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Stefano Salvatici presenta il suo ultimo libro alla Biblioteca di Pirri

Appuntamento alla Biblioteca di Pirri per la presentazione del nuovo libro di Stefano Salvatici, intitolato …