Alexa Unica Radio

“Carmen”: l’opera lirica di Georges Bizet in scena da domani

L’opera è cantata in francese


Per la Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari, da domani andrà in scena il quinto appuntamento con l’opera lirica: “Carmen”. L’opéra-comique in quattro atti, su libretto di Henry Meilhac e Ludovic Halévy, è musicata da Georges Bizet.


Il nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari vede alla regia di Renato Bonajuto, visionario artista piemontese al suo ritorno a Cagliari dopo il successo delle Villi pucciniane nell’estate 2021. Le scene sono di Danilo Coppola, i costumi di Marco Nateri, le luci di Valerio Tiberi e la coreografia di Luigia Frattaroli.

Cosa verrà messo in scena

La vicenda prende avvio nella Spagna franchista degli anni ’50 del secolo scorso, discostandosi dalla Siviglia oleografica del libretto, e presenta con nitida crudezza ogni singolo personaggio nell’inquietudine del proprio stato emotivo. Una scelta di forte impatto e che non lascerà indifferenti gli spettatori.

Bizet compose la Carmen tra il 1873 e il 1875 e si fece ispirare, per la scrittura del soggetto, da una novella di Merimée. L’autore ha portato alla ribalta un personaggio femminile forte, in un certo senso anticonformista, moderno. La sfida che lancia a Don José la caratterizza come esempio di coerenza e fedeltà.



About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

The Last Lamentation

“The Last Lamentation”: al faro di Sant’Elia

Al Faro di Sant’Elia a Cagliari va in scena il primo studio performativo del progetto …