Alexa Unica Radio
Cagliari: Sconfitta amara dei rossoblù a Parma

Cagliari: Sconfitta amara dei rossoblù a Parma

Bruciante debacle della squadra sarda in Emilia

Un Cagliari ancora a secco di vittorie nel mese di Aprile rimedia a Parma una cocente sconfitta in Emilia. La squadra parmense infatti coglie nel match valido per la 34° turno della Serie B disputato il 22-esimo giorno del mese corrente un successo importantissimo in chiave playoff che le permette di piazzarsi al 5° posto in classifica superando proprio in virtù di questa vittoria la compagine rossoblù allenata da mister Ranieri.

Bisognava vincere

Certamente una debacle che proprio non ci voleva per Nandez e compagni che ovviamente all’inizio della Stagione (che si sta giungendo alla sua conclusione almeno come regular season) puntavano (secondo noi) a ben altri obiettivi (vedi promozione diretta o comunque un posto nelle zone alte della classifica) che permettesse al team sardo di raggiungere l’obiettivo che la società rossoblù, il suo allenatore, i suoi giocatori e i suoi tifosi speravano la Serie A. Chiaramente la chance di giocare nel massimo campionato italiano la prossima stagione è ancora fattibile tuttavia la partita al Tardini non solo nega alla squadra presieduta dal dott. Giulini la possibilità di arrivare nei primi due posti della classifica ma ridimensiona le ambizioni di alta classifica dei rossoblù.

Urgono vittorie per conseguire i playoff

Infatti dopo la gara in Emilia il Cagliari si trova al 6° posto in classifica (con 48 punti all’attivo e ben 10 risultati utili consecutivi anche se i rossoblù non vincono dal 18 marzo contro l’Ascoli )dunque in piena zona playoff. Tuttavia le compagini che occupano ile l’8° posto (Pisa e Reggina per la cronaca) hanno solo 2 punti in meno della compagine cagliaritana mentre il Modena che si trova al nono posto ha ottenuto in questa Stagione 44 punti (quindi -4 dai rossoblù) e perciò da qui alla fine del campionato come regular season sarà necessario inanellare alcune importanti vittorie che non solo darebbero la sicurezza di accedere ai prossimi playoff nel miglior dei modi(vedi semifinali evitando perciò il turno preliminare) ma aumenterebbero la fiducia e la serenità del ragazzi allenati da mister Ranieri.

La speranza

Speriamo che già dalla prossima gara contro la Ternana Radunovic e compagni invertano la tendenza e riprendano familiarità con le vittorie. Siamo certi che i giocatori rossoblù daranno il massimo fino all’ ultimo secondo dell’ ultima partita di questa Stagione (sia che si tratti di regular season sia che si parli di playoff) e speriamo ardentemente di vederli già dalla prossima partita vittoriosi pronti quindi ad affrontare tutti gli ostacoli che si frapporranno nel loro cammino per raggiungere il fine ultimo per quanto concerne questa Stagione che è giocare in Serie A nella prossima Stagione.

La formazione iniziale del Cagliari a Parma

Mister Ranieri decide di schierare dal 1′ minuto di gioco Radunovic in porta difesa costituita da Zappa Dossena, Obert e Azzi. A centrocampo trovano posto Nandez, Deiola e Makoumbou. Reparto d’attacco composto da Lapadula e Prelec con Falco in appoggio sulla trequarti.

La formazione emiliana

L’allenatore parmense Pecchia ad inizio match opta di mettere in campo il grandissimo Buffon tra i pali retroguardia costituita da Del Prato, Balogh ,Cobbaut e Ansaldi. In mezzo al campo sono presenti Estevez e Juric sulla trequarti Zanimacchia, Bernabé, Benedyczak. In attacco viene schierato il solo Vazquez quindi modulo ad un unica punta per la squadra del presidente Krause.

I primi minuti di gioco

Ad inizio gara partenza sprint della squadra parmense che prima con un due cross uno eseguito da  Benedyczak respinto da Obert e compagni e successivamente l’altro compiuto da Ansaldi inpensierscono la porta difesa da un attento Radunovic. Giocatore polacco protagonista poco dopo con un tiro cross che pare cogliere di sorpresa il portiere serbo. Fortunatamente la termina la sua corsa di poco sopra la traversa. Prima azione dei rossoblù pochi istanti dopo Prelec nel decidere tra una conclusione e un cross perde la sfera dopo l’ottimo lavoro svolto che Lapadula. Degno di nota il fatto che il gioco venga interrotto in seguito ad un contatto tra l’attaccante peruviano del Cagliari e il portiere Buffon. L’arbitro fa riprendere le ostilità dopo che lo staff medico parmense ha accertato che l’estremo difensore può proseguire il match.

Il buon momento del squadra parmense nel primo tempo

La prima occasione del match è per la team emiliano con Zanimacchia che mette un cross dalla parte sinistra del campo Estevez arriva sul primo palo ed esegue una conclusione certo che il pallone finisca in fondo alla rete ma deve ricredersi visto che Radunovic è attentissimo e sventa la minaccia. Il giocatore argentino è inoltre fortunato perchè la sfera gli arriva sul volto fortunatamente la sfera termina la sua corsa oltre la linea di fondo. Passano pochi minuti ed è ancora il giocatore nativo di Buenos Aires ad impensierire la porta cagliaritana con una conclusione che termina fuori di un soffio.

Il gol del bomber cagliaritano

Il Parma in questa parte di gara sta giocando bene e attaccando molto tuttavia ad aprire le marcature invece è proprio il Cagliari con il solito Lapadula. Il calciatore peruviano dopo avere ricevuto palla da Prelec tira di sinistro nello specchio della porta difesa dall’ ottimo Buffon da posizione defilata e centra il bersaglio grosso. Perciò il Cagliari ottiene il vantaggio alla prima reale opportunità avuta nel corso del match. Possibilità di raddoppiare per la compagine cagliaritana con un tiro che non arriva nello specchio della porta difesa da un sempre attento Buffon. La squadra parmense visto le continue scorribande dei calciatori rossoblù nella metà campo emiliana rispondono con un cross di Vasquez che Benedyczak non aggancia sul secondo palo e l’azione sfuma.

Il finale del primo tempo

Occasione del Cagliari sul finale della prima frazione Makoumbou passa Falco il calciatore numero 25 serve Nandez che a sua volta ridà la sfera all’esperto trequartista che tira a botta sicura tuttavia la squadra parmense riesce a sventare la possibile marcatura cagliaritana con Cobbaut che evita il raddoppio cagliaritano. Quindi a fine primo tempo il risultato recita Parma 0 Cagliari 1.

L’inizio della seconda frazione di gioco

Sempre di marca parmense la prima occasione del secondo tempo l’ivoriano Camara appena entrato sul rettangolo di gioco esegue una conclusione dal limite che lambisce il palo della porta sarda difesa dal meticoloso Radunovic. Trascorrono giusto 5 minuti ed è il Cagliari a preoccupare la porta emiliana. Zappa esegue un cross che Prelec intercetta ma Dossena involontariamente tocca la sfera ed e impedisce alla palla di terminare la sua corsa oltre la linea di porta difesa dall’ex campione del mondo.

Il pareggio del Parma

Al ’59 minuto Vasquez servito da Ansaldi ruba il tempo ad Azzi e colpisce di testa. La palla finisce fuori di un soffio. Dopo un controllo eseguito dall’arbitro tramite il monitor si vede che il brasiliano in forza al Cagliari (che viene anche ammonito e salterà la prossima gara in quanto diffidato)ha toccato la sfera con il braccio il signor Gariglio della sezione di Pinerolo decide la massima punizione in favore della squadra allenata da mister Pecchia. Vasquez si occupa di eseguire la massima punizione. L’argentino tira e segna. Parma 1 Cagliari 1 al ’61 minuto.

L’occasione nei piedi di Falco

Opportunità per il team sardo al ’66 minuto il trequartista grazie ad cross eseguito da Zappa e l’apporto di Prelec effettua un tiro fiacco e l’estremo difensore emiliano para senza problemi.

Il vantaggio della squadra emiliana

Dopo una serie di cambi da entrambe le parti e con una squadra parmense sempre più pericolosa dalle parti della porta difesa da Radunovic arriva il gol del team emiliano. A realizzarla e il rumeno Man ( entrato al ’72 minuto al posto di Balogh) che giungendo nel mezzo dell’area cagliaritana esegue di sinistro una conclusione sul sette della porta cagliaritana che manda in visibilio i tifosi emiliani. Il risultato è Parma 2 Cagliari 1 al ’77 minuto e punteggio ribaltato rispetto al primo tempo.

Dall”80 minuto al ’90

Negli ultimi dieci minuti dopo un ulteriore serie di cambi la squadra allenata da mister Ranieri vogliosa di raddrizzare il punteggio si vede spesso nella metà campo emiliana soprattutto con il giovane angolano Luvumbo e il difensore Lella.

Il secondo penalty della partita

E’ proprio il calciatore pugliese insieme ad Obert a provocare il rigore su Mihailia che dopo uno slalom entra in area e viene messo giù dai due giocatori cagliaritani. L’arbitro il signor Gariglio senza nessun dubbia decreta il secondo rigore per la compagine emiliana. Si occupa della massima punizione Man che prova il cucchiaio ma il portiere serbo è attento spedisce la sfera al di là della traversa.

I minuti di recupero

Gli ultimi istanti di gioco terminano con il Cagliari riversato tutto nella metà campo parmense alla ricerca del pareggio. Da segnalare prima che l’arbitro decida la fine delle ostilità il colpo di testa di Pavoletti dove Buffon ferma la sfera senza il minimo problema. La gara si conclude sul punteggio di 2-1 favore del team emiliano.

Le nostre ultime considerazioni

Parma sicuramente più incisivo nei primi 30 minuti di gioco. Dopo il gol di Lapadula un momento di difficoltà dei ragazzi allenati da Pecchia che riprendono a giocare con impegno trovando nel secondo tempo due reti che consentono alla squadra emiliana di cogliere un successo importantissimo in ottica playoff. Il Cagliari doveva portare a casa nel match del Tardini una vittoria che lo rilanciasse dopo i vari pareggi ottenuti e che dopo il gol messo a segno da Lapadula doveva approfittare per conseguire una vittoria fondamentale per la classifica e non solo.

Match successivo

Prossimo impegno dei rossoblù con la Ternana alla Domus domenica 30 aprile alle ore 16.15.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Unipol Domus sold out

Cagliari-Inter sold out all’Unipol Domus

Si registra il primo sold out all’Unipol Domus alla prima in casa per i ragazzi …