alice rohrwacher

CineUni
Oltre "le pupille" di Alice Rohrwacher
/

Alice Rohrwacher è una regista italiana, classe 1981, candidata agli Oscar 2023 per il suo cortometraggio “Le Pupille“: ma qual è la sua carriera? Conosciamo quest’artista più da vicino! Film liberamente ispirato a una lettera scritta da Elsa Morante a Goffredo Fofi nel 1971. Il film è stato candidato all’Oscar come miglior cortometraggio.

La trama è ambientata durante la seconda guerra mondiale in un collegio gestito da suore dell’Opera Pia. Il collegio dove un gruppo di bambine si prepara per un presepe vivente da presentare nella messa di mezzanotte della vigilia di Natale. Tuttavia, quando Suor Fioralba, la madre superiora, lascia le bambine sole per ascoltare il bollettino di guerra, la piccola Serafina cambia accidentalmente il canale della radio, e le bambine iniziano a cantare e ballare, attirando l’ira della suora. Fioralba punisce le bambine lavando loro la bocca con il sapone per aver cantato versi frivoli, ma Serafina nega di averlo fatto.

Durante il presepe vivente, i paesani si recano al collegio per chiedere grazie per i loro cari in guerra. Credendo che le preghiere delle orfanelle siano particolarmente efficaci a causa della loro purezza. Le suore chiedono donazioni in cambio delle preghiere. Una donna offre una zuppa inglese al convento sperando che le orfanelle intercedano per far tornare il suo amante.

Il giorno seguente, le bambine aspettano di gustarsi la torta, ma Suor Fioralba decide di inviarla al vescovo per ottenere fondi per il collegio. Riesce a convincere le bambine a rinunciare alla loro fetta facendo appello ai loro sensi di colpa, ma Serafina rifiuta. Dopo averla sconfitta, Fioralba taglia una fetta per Serafina, che la offre a un cane randagio.

Le bambine poi riportate nella loro camerata, dove Serafina rivela di aver rubato una fetta di zuppa inglese e la divide con le altre. Questo porta l’accettazione finalmente di Serafina nel gruppo. Nel frattempo, la madre superiore offre il resto della torta agli spazzacamini che hanno lavorato al collegio e che lei non può pagare. La torta cade per terra ma viene divorata dagli affamati spazzacamini.

Il film presentato al Festival di Cannes nel 2022 e successivamente reso disponibile su Disney+ nel dicembre dello stesso anno. “Le pupille” ha ricevuto una candidatura all’Oscar come miglior cortometraggio. La storia riflette la purezza dell’infanzia e la capacità delle bambine di resistere alle pressioni adulte, anche in tempi di guerra.

Audio e montaggio a cura di Irene Centola

About Redazione

La Cupola "abbandonata" del Bini

“Cupola del Bini”: storia di un rifugio d’amore