Alexa Unica Radio
Present4Future,un progetto di inclusione sociale per i giovani

Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani

I promotori del progetto e chi vuole mettere in contatto

Un piano di inserimento sociale creato da Bper Banca con l’ausilio della Fondazione Gruppo Abele. Questo proposito pone le basi di un discorso che mette in relazione generazioni diverse e idee sul territorio le quali incrementino lo stile di vita delle persone che parteciperanno al programma nelle loro zone di appartenenza.

I beneficiari del progetto e il luogo della presentazione

L’idea è stata mostrata oggi presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma ‘Present4Future‘. . Questo programma di inserimento sociale è rivolto a giovani, italiani e non, in una fascia d’età che va dai 14 e i 24 anni.

Gli anni del piano e il suo impatto in varie città italiane

Present4Future’ è uno dei propositi posti nel Piano Industriale 2022-2025 di Bper Banca. Un effetto di grande rilevanza e di enorme qualità sulla società attuale, messo in moto mediante una ricerca di background basata su situazioni di stampo sociale, intellettuale ed didattico nelle città di Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli e Genova.

La durata del proponimento e ciò che è risultato

Da un’attenta attività di ascolto eseguita dagli persone della Fondazione Gruppo Abele e da varie organizzazioni locali collegate è venuto alla luce che su tutti i territori vi siano forti analogie sulle necessità e sulle mancanze culturali ed didattiche primarie. In base a queste ricerche, Bper e Fondazione Gruppo Abele hanno redatto un programma di impegni da svolgersi in un triennio.

Gli obiettivi del progetto

Si vuole quindi dare a tutti i ragazzi coinvolti piani di sviluppo professionale e culturale ma anche occasioni di tipo ludico, di unione e orientamento. Si intende infatti promuovere la consapevolezza delle situazioni che ogni territorio può dare. La conoscenza di quanto sia fondamentale per loro stessi e per il bene comune l’adesione attiva alla vita sociale, civile e culturale.

Le dichiarazione del presidente di Bper Banca in merito al progetto

La Banca e l’organizzazione Fondazione del Gruppo Abele hanno generato prima di tutto questo progetto nel tentativo di ribadire una chiara cura al progresso dell’intero territorio nazionale e nel vedere come sviluppo non solo le prospettive di di natura economica, finanziaria e di business ma considerando anche situazioni legate alle evoluzioni sociali, culturali e all’adesione attiva alla comunità civile. Bper Banca ha ideato ‘questo progetto in collaborazione con il Gruppo Abele, una delle organizzazioni tra le più esperte in questo ambito nel Belpaese – afferma la presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella – La crescita la conoscenza, la promozione della partecipazione dei giovani, in particolar modo i più deboli, sono attività importanti per potenziare forme educative e mettere le fondamenta per l’edificazione di un avvenire più roseo. Bper Banca, anche in queste situazioni, vuole essere parte importante e attore in prima linea”.

Le considerazioni della Fondazione Gruppo Abele per bocco del suo vicepresidente

“Questa mattina abbiamo proposto una importante sfida: dare un nuovo indirizzo alle strategie e alle idee promosse per i giovani ad iniziare dalle zone periferiche avendo l’obiettivo di creare itinerari di fiducia e di avvenire. Prima di tutto finire di discutere di giovani, ma piuttosto travagliare con loro, con chi sta provando a prendere il proprio posto nel mondo, insieme a chi inoltre sta cercando anche il proprio nome e fugge alle designazioni e alle consuetudini. Un piano che, con queste logiche, elimina gli aggettivi e opta per gli avverbi: qua e adesso, per un altro luogo un altrimenti, il presente per il futuro”, afferma la vicepresidente di Fondazione Gruppo Abele, Lucia Bianco.

Il ruolo di Open Impact

Per una rilevazione precisa e costante nel tempo delle ricadute del Present4Future, con la cooperazione di Open Impact verranno esaminate anche le influenze positive che accadranno e i rientri in termini collettivi dell’investimento che si è fatto.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“Passeg..Giare”: Scoprire la Marmilla attraverso passeggiate e cultura

Il progetto itinerante “Passeg..Giare”, ideato dal Consorzio Turistico Due Giare, continua a guidare gli appassionati …