Alexa Unica Radio
Visite neurologiche gratuite per la diagnosi della cefalea cronica che colpisce soprattutto le donne

Cefalea OpenDay presso Neurologia del SS Trinità di Cagliari

Visite neurologiche gratuite per la diagnosi della cefalea cronica che colpisce soprattutto le donne, domani dalle 9/14 e dalle 15/17

Il 31 gennaio si svolgerà la prima edizione di “H-OpenDay emicrania”, presso la Neurologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, diretta dal Dott. Antonio Milia, è previsto un servizio di counseling gratuito per le donne affette da Cefalea cronica, con visite neurologiche, somministrazione di questionari e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e cura di tale patologia.

L’iniziativa sulla cefalea si svolgerà in contemporanea nazionale con l’H-OpenDay Emicrania organizzato dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale che dal 2005 è attivamente impegnato nella promozione di un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quella femminile. L’ospedale Santissima Trinità, grazie all’attività svolta dalla UO Ginecologia e Ostetricia, diretta dalla Dott.ssa Eleonora Coccollone, da anni è uno dei presidi ospedalieri maggiormente sensibili a tali tematiche.

Per tale motivo, nel biennio 2022-2023, l’Ospedale ha ottenuto il massimo del riconoscimento per quanto riguarda lo studio sulla cefalea previsto dalla Fondazione Onda con l’assegnazione di tre bollini rosa.

Presso la Neurologia del PO Santissima Trinità dal 2019 è attivo un Ambulatorio dedicato alla Diagnosi e Cura delle Cefalea, al quale annualmente afferiscono oltre 600 pazienti.

La cefalea è tre volte maggiore nelle donne

La cefalea colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante. Domani l’accesso è libero. E’ comunque consigliabile prenotarsi telefonando al 0706096145.

La cefalea è una malattia cronica che ha un altissimo costo umano, sociale ed economico, eppure è ancora percepita dai pazienti come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa, alla sua prima edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura e per una migliore qualità della vita dei pazienti.

“Con questo H-OpenDay ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una patologia, la cefalea, spesso sottovalutata, talvolta neanche ritenuta come tale; un’occasione per offrire ai pazienti degli strumenti di diagnosi e cura in particolare offerti dai Centri cefalee riconosciuti come virtuosi nella presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale dei pazienti” dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. “La lotta all’emicrania è una battaglia che ci è molto cara e che dobbiamo portare avanti insieme, coinvolgendo le società scientifiche, i medici specialisti ospedalieri e territoriali, le associazioni di pazienti, i media e le farmacie in iniziative come questa, per superare lo stigma e diffondere un messaggio di consapevolezza alla popolazione”.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …