zucchine ripiene

unica radio
Zucchine ripiene scopri la ricetta
/

Le Zucchine ripiene sono un secondo piatto ideale anche come piatto unico perfetto per l’estate! Le zucchine crude prima vengono tagliate a metà poi sgusciate e infine riempite a scelta di carne oppure senza carne con un ripieno vegetariano; e successivamente cotte al forno, dove si forma una superficie dorata e gratinata deliziosa e un ripieno morbido tutt’uno con la base.

Ingredienti

• 6 zucchine verdi di media grandezza
  • Carne macinata mista 500 gr
  • 2 uova
  • Pane grattuggiato q.b.
  • Formaggio gratuggiato q.b
  • sale
  • Mozzarella gratuggiata q.b
  • 200 gr di pomodorini ciliegini o datterini

Preparazione:

Lavate le zucchine, tagliatele a metà, svuotatele e mettete il suo interno in una ciottolina. Prendete un recipiente e mettete al suo interno la carne macinata, lasciatela da una parte.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi molto piccoli.

Nel recipiente dove avete messo la carne aggiungete le uova e mescolate, aggiungete il sale, mescolate. Sminuzzate o grattugiate l’interno delle zucchine e mettetelo nel composto.

Aggiungete i pomodorini mescolate, versate il pane (se non volete usare quello grattugiato, potete ammorbidire il pane raffermo in poca acqua), il formaggio e mescolate.

Preparatevi una teglia da forno,adagiatevi sopra un foglio di carta da forno.

Bagnatevi le mani con olio d’oliva (per far si che il composto non si attacchi troppo nelle mani), iniziate a riempire le zucchine, sopra ognuna di loro metteteci una spolverata di mozzarella grattugiata.

Mettete all’interno della teglia, sopra la carta da forno olio d’oliva e spargetelo ovunque, adagiatevi sopra le zucchine.

Preriscaldate il forno per circa 10 minuti, mettete al suo interno la teglia, fate cuocere per almeno 40 minuti (o finché la zucchina non risulterà morbida, e la carne non si sarà cotta bene) per i primi 20 minuti a 180 gr e per il restante abbassando la temperatura a 150/160 gr.

Le zucchine ripiene e molto golose sono pronte.

About Ilaria Asperi

Amante della cucina e degli animali. Adoro i tatuaggi ne ho quattro, ma a breve arriva il quinto (ma è solo l'inizio).

Radio Rai sardegna

La Divina Commedia di Dante in Lingua Sarda su Rai Sardegna

La Divina Commedia di Dante in Lingua Sarda continua su Radio Rai Sardegna con il …