frigitielli

unica radio
Frigitelli ripieni: la ricetta
/

I frigitelli ripieni sono un antipasto stuzzicante che prevede una ghiotta e profumata farcitura. Perfetti per i vostri menu estivi e non solo!

Ingredienti:

• 500 gr di frigitelli
  • 500 gr di carne macinat o tonno d’oliva o se preferite al naturale per chi non mangia carnea
  • 2 uova
  • Sale
  • Pane grattugiato q.b
  • 1 pezzo di formaggio tipo dolce sardo o provola dolce
  • 200 gr di pomodorini tipo ciliegini o datterini
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Come prima cosa preparatevi tutti gli ingredienti, tagliate i pomodorini a pezzettini molto piccolini e riponeteli in una ciotolina. Tagliate il dolce sardo o la provola a pezzi piccoli e riponeteli in una ciotolina.

Lavate i frigitelli, asciugateli bene, tagliate il capello, svuotateli da ogni semino che trovate al loro interno e riponeteli da una parte.

Prendete un recipiente e iniziate a preparare il composto da mettere al loro interno. Mettete la carne macinata ( o il tonno), aggiungete le uova e mescolate bene.

Aggiungete il sale, mescolate, aggiungete i pomodorini e il dolce sardo o la provola mescolate. Aggiungete come ultimo ingrediente il pane e rimescolate. Iniziate a riempire i vostri frigitelli, fino a superarli.

Molto probabilmente vi resterà impasto con cui potrete fare delle polpettine che vedrete voi se cuocerle al forno o friggerle Io di solito le faccio cuocere al forno, visto che comunque é già acceso e che risultano molto più leggere. Prendete una teglia mettete carta da forno e olio d’oliva,e sistemate distanziati i frigitelli.

In un’altra teglia con carta da forno e olio mettete le polpettine. Preriscaldate il forno per 10 minuti, poneteci all’interno le teglie (se ci stanno anche tutte e due), cuocetele per 30 minuti a 180 gr o finché i frigitelli e le polpettine non saranno morbide.

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi.

About Ilaria Asperi

Amante della cucina e degli animali. Adoro i tatuaggi ne ho quattro, ma a breve arriva il quinto (ma è solo l'inizio).

Danilo Melis racconta l’associazione Limen Sarrabus Gerrei

Ai microfoni di Unica Radio, Danilo Melis, fondatore dell’associazione Limen Sarrabus Gerrei e protagoniste di …