Dieta e uso del territorio nella preistoria

Dieta e uso del territorio nella preistoria” mercoledì 9 novembre 2022 ore 18:30

Mercoledì 9 novembre 2022 ore 18:30 Sala Polifunzionale della Sede Comunale di Piazza Maria Vergine.

Un’importante iniziativa che si colloca nell’ambito dei seminari organizzati dal Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con l’Università.

Il lavoro

La Dott.ssa Alessandra Varalli è un’antropologa con attività di ricerca pluriennali in diverse istituzioni europee e attualmente è parte di un progetto ERC nel Gruppo di Ricerca CaSEs (Culture and Socio-Ecological Dynamics Research group).

La Varalli è specializzata nella ricostruzione della dieta e dell’ecologia delle popolazioni del passato tramite l’impiego di tecniche di analisi biochimica e biogeochimica.

L’Età del Bronzo

Ha lavorato in particolare sull’Età del Bronzo, un periodo in cui i cambiamenti nella dieta e nelle pratiche agricole suggeriscono una intensificazione dell’uso del territorio.

Dieta e uso del territorio nella preistoria

Nella sua presentazione illustrata i principali risultati della sua ricerca, e le nuove prospettive di studio aperte dall’analisi combinata di resti umani, faunistici e vegetali.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …