premio carlo magno

Candidati al Premio Carlo Magno della Gioventù 2022

Hai tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando a un progetto con una dimensione europea? Candidati per il Premio Carlo Magno della gioventù e potrai vincere un finanziamento per la tua iniziativa

Ogni anno, il Parlamento europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana conferiscono il Premio Carlo Magno della gioventù a progetti creati da giovani e caratterizzati da una forte dimensione europea. Dal 2008 ad oggi, più di 4250 progetti hanno gareggiato per il premio.
Le candidature per l’edizione 2022 sono aperte fino alle 23:59 del 13 febbraio 2022.

Il premio

I tre progetti vincitori saranno scelti tra 28 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. Se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i 27 progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione in programma per il 30 settembre 2021.

Le regole

I progetti devono soddisfare i seguenti criteri: promuovere la conoscenza europea e internazionale; incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione; servire da modello per i giovani che vivono in Europa.

Premio Carlo Magno della gioventù 2021

Nel 2021, il primo premio è andato al progetto ceco “Fakespace”. Questo, attraverso i giochi, insegna ai giovani a pensare con spirito critico e a riconoscere le notizie false.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

universita di Sassari

Concerto del nuovo anno 2022

L’Università degli studi di Sassari e i Tazenda organizzano il concerto del nuovo anno 2022 …