Alexa Unica Radio
Gianmario Demuro
Gianmario Demuro

Intervista a Gianmario Demuro – Vaccini: libertà individuale e solidarietà collettiva

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista a Gianmario Demuro - Vaccini: libertà individuale e solidarietà collettiva
/

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo il professor Gianmario Demuro, ordinario di Diritto Costituzionale della facoltà di Scienze Giuridiche di Cagliari, per parlare del dibattito che si terrà venerdì 24 settembre alle 21.45 all’Orto Botanico di Cagliari dal titolo “VACCINI: LIBERTÀ’ INDIVIDUALE E SOLIDARIETÀ COLLETTIVA”.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre, con l’intento di condividere i risultati della ricerca scientifica e l’impatto che la scienza ha sulla vita di tutti i giorni. L’evento coinvolge università e centri di ricerca in tutta Europa e rappresenta un’occasione unica di incontro tra cittadini, ricercatrici e ricercatori e si sviluppa attraverso linguaggi e modalità informali e coinvolgenti, favorendo lo scambio reciproco e la diffusione della cultura scientifica, quali motori di sviluppo della società. 

Il progetto MSCA SHARPER – European Researchers Night nasce per valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. SHARPER coinvolge in Italia 16 città (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste) in 10 regioni, con una rete di 11 consorzi locali che include Università, enti di ricerca, musei, imprese sociali, e oltre 160 partner locali provenienti dalla società civile, dall’industria culturale, dal mondo della ricerca e della formazione.


L’Università degli studi di Cagliari è capofila del consorzio locale SHARPER Cagliari, che coinvolge INFN (Istituto nazionale di Fisica nucleare), INAF (Istituto nazionale di Astrofisica), Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro. La radio studentesca UNICA Radio è media partner di SHARPER Cagliari. Demuro


Il programma di Sharper prevede dei pre-eventi organizzati tra luglio e settembre 2021 e l’evento-clou del 24 settembre, presso l’Orto Botanico di Cagliari (HBK – Hortus Botanicus Kalaritanus), in via Sant’Ignazio da Laconi, 11.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

notte dei ricercatori

Notte dei ricercatori europei: a Cagliari e Nuoro il 27 novembre

Notte europea dei ricercatori, tra sviluppo sostenibile, salute e ambiente. Il 27 novembre si tiene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *