Alexa Unica Radio
Notte dei ricercatori,

Notte dei ricercatori, tra Covid, acqua, sviluppo sostenibile…

Culla di scienza e futuro per la notte dei ricercatori

Tra pandemia, innovazione tecnologica e giovani: il percorso della notte degli Sharper 2020 include e avvicina al mondo dei laboratori e della didattica avanzata.

Il 27 novembre si tiene l’evento approvato dalla Commissione europea. L’Università di Cagliari è capofila con undici dipartimenti della cordata dei dieci partner sardi.

Si potrà seguire in streaming su web e social network per tutta la giornata. 

L’Università di Cagliari con il prorettore Micaela Morelli e la direzione Ricerca e territorio, guidata da Gaetano Melis, è al lavoro con gli specialisti di undici dipartimenti.

Inoltre la radio universitaria Unica-Radio è media partner. In ambito nazionale sono oltre 120 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti in oltre duecento iniziative in tutta Italia “per la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età”.

Dai dinosauri al Covid-19. L’ateneo di Cagliari guida una giornata di scienza, esperimenti verificati, ricerca. Dodici città in otto regioni. Sono in marcia per esaltare una mission che ha per obiettivo sviluppo sostenibile, salute, educazione e ambiente.

Sulle tematiche in scaletta, si spazia a 360: in particolare dalle perturbazioni meteo al T-Rex, passando per risorse idriche, microorganismi, sviluppo sostenibile, energia, antimateria, diagnostica medica avanzata, benessere e assistenza sanitaria, diritti, tutela della salute e libertà scientifica, impatto da pandemia ecc…

Infine la Notte si rivela straordinario mosaico di saperi e competenze. La scienza divulgata con toni e linguaggi accessibili al grande pubblico e di forte interesse per le nuove generazioni.

La notte dei ricercatori sarà quindi, come ogni anno, luogo di incontro e scambio.

per maggiori informazioni. www.sharper-night.it/ 

 

 

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

seminario tecnico calcolo quantistico

Alla MEM un seminario tecnico sul calcolo quantistico

Il 26 febbraio alla MEM di Cagliari il seminario tecnico “Introduzione al calcolo quantistico con …