La Notte europea dei ricercatori è dedicata alla resilienza

Tra i partecipanti l’Università di Sassari che celebrerà l’evento in due giornate online su Teams: giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020

La Notte europea dei ricercatori è dedicata alla resilienza. Tra i partecipanti l’Università di Sassari che celebrerà l’evento in due giornate online su Teams: giovedì 26 e venerdì 27 novembre. L’ateneo sarà partner del progetto Earth (EnHance Resilience Through Humanity) guidato da Frascati Scienza.

Il tema lanciato per l’anno 2020 è quello della resilienza. In particolare lo scopo è quelo di aumentare la consapevolezza collettiva dei rischi e delle azioni per prevenire, rispondere e adattarsi ai cambiamenti imposti dalle crisi. Inoltre per promuovere il networking e la comunicazione tra cittadini e scienziati; incoraggiare i ricercatori e i cittadini a svolgere un ruolo attivo, condividendo e arricchendo con il dialogo le proprie conoscenze.

La situazione di emergenza che stiamo vivendo con le misure di contenimento in atto e lo slittamento della consueta data di fine settembre disposto dalla Commissione Europea, impongono un’edizione online anche per l’Università di Sassari.

Le due giornate del 26 e 27 novembre vedranno coinvolti i ricercatori dell’ateneo sassarese che assieme a numerose associazioni del territorio, offriranno molteplici esempi di resilienza. Ci sarà spazio per le domande del pubblico a conclusione dell’esposizione. È previsto un programma ricco di eventi che sarà consultabile su https://www.uniss.it/node/10861.

L’argomento del 26 novembre riguarda le “Pratiche di resilienza tra università e società“, mentre quello del 27 novembre è “La scienza è di tutti“.

In materia di ricerca possiamo dire che il ruolo che sta svolgendo nella crisi globale in corso è di rilievo. Questa consapevolezza emerge nei molti settori messi in evidenza nei 17 obiettivi per la sostenibilità lanciati dall’Onu nel 2015 e inseriti nell’agenda 2030. Obiettivi che anche per il 2020 costituiscono la cornice di riferimento delle attività legate alla Notte e alla Settimana della Scienza.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Social Inclusion Lab Orru Minerba Gruppo Ago 21

Notte europea dei ricercatori, al via con il Social Inclusion Lab

Il video del progetto, teso ad abbattere le disuguaglianze di salute e di inclusione sociale, …