notte dei ricercatori 2021

Notte dei ricercatori 2021, oltre trenta eventi su temi attuali

La protagonista: l’Università di Cagliari

Al via la Notte europea dei ricercatori 2021. La protagonista: l’Università di Cagliari, attraverso
robotica, pandemia, cinema, antimateria, cervello, nell’iniziativa che avvicina la cittadinanza alla scienza.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005. Coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo principale: creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni nel mondo della ricerca, in un contesto informale e stimolante. L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti. Infatti questi ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

All’Orto botanico si tengono decine di eventi divulgativi con temi attuali e di forte impatto. Eventi trattati da ricercatrici e ricercatori dell’ateneo e di enti culturali e di ricerca. In rettorato la presentazione ai media di Francesco Mola, Luciano Colombo e degli altri partner. L’evento si svolge venerdì 24 settembre in viale Fra Ignazio a Cagliari. Una serie di pre-eventi, in presenza e da remoto, sono in corso nel capoluogo regionale e a Monserrato. In particolare la Notte-Sharper è finanziata dalla Commissione Europea – azioni Marie Skłodowska-Curie.

Concludendo dalla robotica al funzionamento del cervello, passando per internet delle cose, pandemia, vaccini, cinema e teatro, antimateria e fisica delle particelle: in particolare la Notte propone, divulga e coinvolge persone di tutte le età. Inoltre si tratta di una giornata in cui l’accademia prende per mano la collettività, illustra e argomenta temi di forte impatto sociale, economico, formative e civico. Allo stesso tempo l’Università di Cagliari è sempre più attenta alle esigenze del territorio e alle declinazioni pratiche e fruibili della ricerca scientifica a favore delle comunità locali, delle scuole e delle nuove generazioni.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Festival Palcoscenici d'Estate ad Allai

III Festival Palcoscenici d’Estate ad Allai: dal 23 al 25 Luglio

Atmosfere da favola ad Allai con il III Festival Palcoscenici d’Estate organizzato dal Teatro del …