Girotonno di Carloforte

Prestigioso riconoscimento per il Girotonno di Carloforte

Bollino internazionale “Evento sostenibile Iso 20121” Girotonno di Carloforte

Il Girotonno di Carloforte è “Evento sostenibile Iso 20121”. La rassegna enogastronomica dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare dell’isola di San Pietro può ora fregiarsi di questa certificazione internazionale.

Un prestigioso riconoscimento per l’appuntamento annuale nella cittadina del sud ovest della Sardegna dove si parla tabarchino; meta di un turismo di qualità e dove si sfidano chef da ogni parte del mondo per proporre piatti a base di tonno.

Dalla politica plastic free alla formazione di ristoratori sull’importanza di valorizzare i prodotti locali e certificati e la lotta allo spreco alimentare. Ancora, no ai gadget usa e getta, messaggi sulla sostenibilità in lingua tabarchina, rispetto delle norme anticovid, raccolta differenziata.

Queste e tante altre le buone pratiche messe in campo dall’amministrazione comunale guidata da Salvatore Puggioni. “Per diffondere e implementare comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale – sottolinea Aureliana Curcio, assessora comunale al Turismo – la conquista del bollino è frutto di un percorso nel segno della sostenibilità partito nel 2019 e condiviso da tutti gli attori del turismo e della cultura”.

La manifestazione quest’anno in programma dal 12 al 31 luglio nell’edizione “Girotonno Speciale 2021”. Per via delle limitazioni imposte dalla pandemia, è ufficialmente sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

“La certificazione ampiamente meritata, è stata possibile grazie al coinvolgimento di tutte le parti interessate per la valorizzazione del territorio senza perdere di vista la sostenibilità ambientale, sociale ed economica – sottolinea il sindaco Salvatore Puggioni – è frutto del lavoro che l’amministrazione ha voluto intraprendere adottando le politiche di sostenibilità grazie al supporto e al contributo del Flag Sardegna Sud Occidentale”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Pierino e il lupo: Teatro da Camera

A Cagliari alla stagione di Teatro da camera, le compagnie del Cocomero presenta un appuntamento …