rifiuti nei porti

‘Circular Ports’: Contest per la gestione e il riciclo dei rifiuti nei porti

Impatti-No punta a sensibilizzare scuole superiori, start up, giovani imprese e aspiranti imprenditori sul riuso in ambito portuale. In palio premi per 48mila euro e le iscrizioni per il Contest sono state prorogate al 14 maggio.

È stata prorogata al 14 maggio prossimo la partecipazione al contest del progetto “Impatti-No“. Il concorso mette a disposizione premi per 48mila euro ed è finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Francia Marittimo 2014/20Il Contest prende il nome di “Circular Ports” è riservato a scuole superiori, giovani aspiranti imprenditori, imprese con meno di due anni di vita e start up. Questo rientra nel Progetto Impatti-No, che ha per capofila i ricercatori dell’Università di Cagliari.

Impatti-No punta a migliorare la gestione del trattamento dei rifiuti e dei reflui prodotti dalle navi e di quelli generati dalle attività umane nei porti. Ciò accade secondo le logiche e le finalità di un modello di economia circolare. Quindi si tratta di allungare la vita utile dei beni e sottoporre gli scarti a operazioni di riciclo e recupero energetico per ottenere materie in grado di produrre valore. Impatti-No mette al centro dei lavori e del contest due specifiche tipologie di rifiuti: le plastiche e le acque di lavaggio delle cisterne, entrambi con impatti significativi.

In generale vi sono: rifiuti domestici ed assimilabili; da imballaggio (plastica, carta e cartone, vetro, metalli, materiali misti, etc.); biodegradabili di cucina e mense/altri rifiuti biodegradabili; rifiuti ingombranti; rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione; Acque di lavaggio delle cisterne; oli esausti; altri.

Gli obiettivi

Paolo Fadda è l’ordinario di Pianificazione dei trasporti al dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’ateneo di Cagliari, e responsabile scientifico del progetto per l’ateneo di Cagliari. Egli ci dice che “Con Impatti-No si punta a rafforzare la protezione delle acque marine, soprattutto nei porti e nei pressi delle coste. Secondo una logica di sistema in cui i rifiuti e le acque reflue possono essere trattati nel luogo di produzione o in mare su navi specializzate o trasferite da un porto all’altro nella stessa zona marittima dell’Alto Tirreno, superando, quando necessario, i confini dello stesso sistema portuale”.

Il progetto promuove la sensibilizzazione della collettività del territorio transfrontaliero. Così come sostiene la presentazione di idee innovative finalizzate a sviluppare la valorizzazione dei rifiuti prodotti nei porti e sulle navi, come materia prima secondaria. Ciò nell’ottica del riuso in ambito portuale e urbano” si legge nel bando.

Al riguardo, “Impatti-No intende attivare un concorso per l’identificazione e lo start up di idee innovative aventi per oggetto nell’ottica di un’economia circolare rigenerativa): lo sviluppo di una catena di valore, attraverso forme di allungamento della vita utile (es. riuso, rigenerazione,); innovazioni dei processi di riciclo e recupero energetico, relativamente ai rifiuti più comunemente generati in ambito portuale”. Così aggiunge il professor Fadda.

Info concorso “Circular Ports”

Per la nostra regione il Contest prevede attività da realizzarsi all’interno delle province di: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio. In lizza anche le province di Toscana e Liguria.

Il Premio va alle idee innovative – sui temi e per gli obiettivi del Contest – finalizzate a uno sviluppo imprenditoriale. Il premio è costituito da conferimenti in denaro che saranno assegnati alle migliori candidature di idee, sulla base di modalità, criteri, condizioni e entità definite nel bando. Le idee vincitrici saranno illustrate in un Catalogo, sotto forma di schede sintetiche, divulgate e promosse dai partner del progetto. Nei giorni scorsi è stato creato lo spot (link) creato dalla Camera di Commercio della Maremma.

La domanda di partecipazione, le indicazioni sul concorso e i relativi allegati sono scaricabili dal sito: cliccare qui.

Info: Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno 0564 430 212
Email: promozione@lg.camcom.it
Per le comunicazioni ufficiali è necessario scrivere a cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Elmas riceve per il secondo anno il premio “Plastic free”

Elmas riceve per il secondo anno il premio “Plastic free”: riconosciuto l’impegno nella riduzione del …