Janas
Brexit, Europa

EDUC: il 21 aprile si terrà il seminario di ricerca “European Union Studies”

Si terrà il 21 aprile in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC, organizzato dall’Università di Cagliari e co-organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “European Union Studies”.

Il seminario “European Union Studiessi terrà il 21 aprile e rientra tra gli eventi per i 400 anni di UniCa organizzati dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche.

Il Professor Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, terrà il discorso introduttivo sul tema dell’Europa di oggi e di domani. La sessione di apertura sarà in streaming sul sito dell’Università di Cagliari (link) e così interverranno: il rettore Francesco Mola; la coordinatrice EDUC per l’Università di Cagliari Alessandra Carucci; Il Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Stefano Usai.

È con orgoglio che UNICA ha scelto di coordinare proprio questo seminario facendosi promotrice dei valori di integrazione e cittadinanza europea. Cioè valori sviluppati anche grazie all’appartenenza di UNICA alla prestigiosa Alleanza EDUC. Il seminario offrirà un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche che riguardano l’Unione europea in un periodo cruciale di cambiamenti. Tra cui: la pandemia e la conseguente crisi economica; la nuova programmazione 21-27; la Brexit; i rapporti politici ed economici con i Paesi confinanti; le strategie ambientali ecc.

Incontri, temi e partecipanti

Al seminario, che durerà l’intera giornata, parteciperanno qualificati rappresentanti della comunità accademica e scientifica di ciascuna delle Università coinvolte. Quindi vi saranno ricercatori e dottorandi delle 6 Università EDUC, selezionati grazie ad una manifestazione di interesse. Essi parteciperanno attivamente agli incontri illustrando le proprie linee di ricerca. Quindi scambiando idee e discutendo le specificità dei temi in vista dell’attivazione di più strette collaborazioni e dell’avvio di progettualità condivise.

In particolare, i partecipanti si divideranno in 4 diverse sessioni parallele. Le prime due di mattina sui temi “Economics” e “Europe and the neighbourhood area”. Le seconde due nel pomeriggio con “History and politics” e “Law” .

Tra i docenti e ricercatori di UNICA che parteciperanno quindi Stefano Usai, Christian Rossi Gianluca Scroccu come organizzatori dei seminari. Dopodiché vi saranno Luca Pantaleo, Roberto Di Quirico, Piotr Dariusz Grabara, Carlo Sanna, Valentina Serra e Federica Velli come docenti-ricercatori partecipanti alle quattro sessioni di lavoro. E infine Anna Maria Pinna, Nicola Meli Giacomo Biagioni come discussant.

Per informazioni contattare la mail “[email protected]“.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Ilaria Atzei

Ilaria Atzei
Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

joao pedro

Cagliari-Fiorentina, una vittoria mercoledì per la salvezza matematica

Se il Cagliari batte la Viola e il Benevento non vince a Bergamo, è salvezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *