Alexa Unica Radio
Le buone idee del 25 maggio: riuso e riciclo

Le buone idee del 25 maggio: riuso e riciclo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Le buone idee del 25 maggio: riuso e riciclo
/

Riuso e riciclo sembrano sinonimi e vengono spesso utilizzati per esprimere lo stesso concetto: scopriamo il loro vero significato.

Riciclo, riuso e risparmio sono termini che si somigliano e che hanno certamente a che fare con la gestione virtuosa dei rifiuti e delle risorse a nostra disposizione. Ma sappiamo realmente quali sono le attività connesse che si nascondono dietro ognuna di queste azioni?

La differenza che intercorre tra i termini ‘riuso’ e ‘riciclo’ è sostanziale: si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto e si ricicla ciò che invece già lo è e che apparentemente non è più funzionale allo scopo per il quale è stato prodotto. Sembra un gioco di parole, ma è molto più semplice di quel che pensiamo.

Il riutilizzo di un bene implica un’azione immediata. Significa ripristinare, in qualche modo, la funzione dell’oggetto per evitare che diventi immondizia. Ad esempio: bevo tutto il contenuto della mia bottiglietta d’acqua e anziché gettarla trovo il modo per utilizzarla ancora.

Magari qualcosa di alternativo e completamente diverso dalla funzione per la quale è nata. E sono decine e decine le idee che si possono adattare allo scopo, alcune molto creative.

Una bottiglia di plastica può diventare un contenitore per far crescere delle erbette aromatiche lungo una parete e creare un piccolo giardino pensile. Può essere trasformata in un portaoggetti multifunzione utile per riorganizzare uno spazio. Può diventare una mangiatoia per gli uccellini da appendere al ramo di un albero. Si può trasformare anche in un oggetto decorativo per il giardino o per la casa, oppure in un portapenne da mettere sulla scrivania. E tante, tantissime altre cose ancora…

Il riciclo, invece, sottintende che io abbia già buttato via quella bottiglietta, ma che il materiale della quale è fatta venga trasformato per produrre qualcosa di nuovo, analogo o molto diverso a ciò a cui era servito originariamente. Il PET delle bottiglie viene usato a livello industriale per produrre nuovi contenitori per detersivi, oppure trasformato in filo e fiocchi per realizzare coperte, magliette, imbottiture, cuscini, divanimoquette, ecc. Con la plastica di 10 bottiglie si può fare un maglione di pile, lo sapevate?!

 

 

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

documentario ricchezza

Non scarti ma ricchezze, i segreti del riuso in un docufilm

Get Widget Il richiamo a De André è immediato in questo titolo e insieme leit …