Janas
wall mural 1559508 1920
wall mural 1559508 1920

Reduce, Reuse, Recycle. Un premio speciale dedicato ai fotografi

Reduce, Reuse, Recycle: The R Factor è il fattore intorno al quale si gioca il futuro, il fattore della sostenibilità e dell’economia circolare.

Al nuovo R Factor è dedicato il premio lanciato da Yourban2030 insieme al Myllennium Award 2021, il laboratorio permanente che premia i migliori talenti under 30. Verranno premiati attraverso l’architettura e la street art, la startup, il giornalismo, il cinema, musica e lo sport. Yourban2030, la no-profit italiana che già ha lanciato in Italia e in Europa la progettualità dei murales mangia-smog, con The R Factor e Myllennium Award torna con una open call dedicata a tutti i fotografi la cui opera vincitrice diventerà una nuova innovativa e tecnologica opera per Roma, per riqualificare ancora una volta le città attraverso interventi di decoro urbano.

L’intervista

“I cambiamenti climatici ci presentano grandi sfide e richiedeno l’impegno specialmente della nuova generazione”, ha affermato il presidente della cerimonia del Myron Award. È fondamentale creare una coscienza collettiva sul fatto che ogni nostra azione ha un impatto sul pianeta. Il Myllennium Award, attraverso la collaborazione con Yourban, vuole porre l’attenzione sulla resilienza, come capacità di reagire agli eventi negativi della vita. Ciò, focalizzandosi sulla natura che ci mostra quotidianamente esempi straordinari di come si possa reagire con forza anche agli avvenimenti più tremendi. Quest’ultimo è un riferimento fondamentale per orientare l’innovazione nello sviluppo sostenibile del territorio, rendendo i giovani consapevoli e partecipi del problema attraverso l’arte”.

“Sempre alla ricerca di nuove visioni di città e di possibili sviluppi di economia circolare, siamo pronti con Yourban2030 a lanciare questa nuova sfida, chiamando a raccolta le nuove generazioni di fotografi per dare vita a una nuova innovativa opera per Roma che sarà svelata in autunno”, ha dichiarato la Presidente di Yourban2030 Veronica De Angelis. “Quello con Myllennium Award e Mosaico Digitale è un incontro virtuoso, che risponde a quella mission di riqualificazione urbana che portiamo fattivamente avanti ormai da 3 anni: coniugare arte, tecnologia, sostenibilità e ambiente per portare la bellezza, lì dove – spesso – ci sono solo muri. Così accadrà anche per quest’occasione: la fotografia scelta verrà riprodotta su larga scala su un muro al centro di Roma attraverso la tecnologia di Mosaico Digitale, che trasformerà l’opera d’arte in uno Smart Wall interattivo e green, il primo nella capitale”. 

Lo scopo

Anche l’uomo cerca di rimediare ai suoi errori mettendo in pratica le 3 R (Reduce, Reuse, Recycle), principio cardine dello sviluppo sostenibile. Al candidato si chiede di cogliere un aspetto di questo momento storico sui temi ambientali con uno scatto che sia messaggio per le generazioni future. Un’immagine che prenda ispirazione dagli obiettivi dell’agenda 2030 dedicati al tema dell’ambiente e della salvaguardia della natura, che soprattutto, faccia rifletter. La call sarà aperta fino al 10 Maggio 2021, con l’obiettivo di stimolare e supportare l’intuito e le migliori capacità della generazione Y. I giovani fotografi e non, potranno partecipare inviando la propria candidatura sul sito myllenniumaward.org. Il premio Speciale Yourban2030 si colloca all’interno della sezione MyCITY, da sempre dedicata alla rigenerazione urbana attraverso l’arte moderna. L’opera vincitrice si aggiungerà poi, alla collezione dei 5 murales realizzati nel quartiere San Lorenzo, per mano dei vincitori delle precedenti edizioni di MyCITY.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

download 1 1

Tumore ovarico: si celebra la Giornata mondiale di questa neoplasia

L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale del tumore ovarico. In Italia 50.000 donne convivono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *