Alexa Unica Radio
flotte più sostenibili

Incentivi: nuove tecnologie per flotte sempre più sostenibili

Un trasporto marittimo sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e delle comunità non può più essere considerato onere esclusivo degli operatori privati.

Si devono da tempo limitare, nei tempi più stretti possibili, gli impatti sui cambiamenti climatici. Non c’è altra strada che un uso intelligente degli incentivi pubblici per l’adeguamento delle flotte marittime. Questo è il messaggio principale del Presidente di Assarmatori (aderente a Conftrasporto-Confcommercio) Stefano Messina. L’obiettivo è stato trasmesso ai parlamentari europei, nel corso dell’audizione pubblica che si è tenuta questa mattina presso la Committee on Transport and Tourism del Parlamento Europeo.

Messina, nel panel di esperti consultati per ogni settore del trasporto, ha rappresentato il mondo dello shipping. Inoltre ha spiegato che la politica degli incentivi deve essere coerente con gli investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche e uso di combustibili alternativi.

“La strada da percorrere è ancora lunga.”ha detto Messina. “La ricerca dovrà fare ancora fare molti passi in avanti prima che metanolo, ammoniaca, bio-carburanti, idrogeno e celle a combustibile diventino soluzioni efficacemente applicabili su larga scala, con l’affidabilità e la sicurezza che il trasporto marittimo di passeggeri e merci richiede. Servono quindi competenze ma anche risorse finanziarie importanti, che devono essere adeguatamente sostenute sia dal settore privato sia dai Governi e dall’Unione Europea”.

“In attesa delle soluzioni definitive, però,” ha concluso Messina, “bisogna accompagnare fin da subito la transizione con i carburanti e le tecnologie esistenti. Si deve avere particolare attenzione al GNL (il Gas Naturale Liquefatto). Ma anche al ColdIroning (l’elettrificazione delle banchine portuali). Queste possono essere soluzioni a portata di mano. A patto che anche qui gli investimenti privati per l’adeguamento delle navi vedano l’affiancarsi di una lungimirante politica di incentivi pubblici e investimenti”.

About Barbara Mancosu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

impatto dei cinghiali sul clima

L’impatto dei cinghiali sul clima pesa più di quello delle automobili

I cinghiali possono rilasciare circa 4,9 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *