Alexa Unica Radio
0195c02a29d522a7163afeb0a7ee9db1 XS

Il team neozelandese vince due regate. Coppa America senza vento

Il team neozelandese vince due regate.
Conduce la sfida con Luna Rossa per 5 – 3.
Team New Zealand in vantaggio

Vela Coppa America 2021 5
Vela Coppa America 2021 5

Il team neozelandese vince le due regate di giornata portando il punteggio a 5-3 con Luna Rossa Prada-Pirelli nella 36a finale di America’s Cup. La barca italiana aveva acquisito un vantaggio di oltre 4′ dopo il secondo gate. Il calo del vento, sceso fino a 7 nodi, ha penalizzato il team, che ha perso tantissimo. La giuria, proprio per il vistoso calo della brezza, ha eliminato un lato, accorciando il percorso della regata da sei a cinque. Luna Rossa ha pure pagato una doppia penalità per avere oltrepassato il boundary. Il distacco all’arrivo è stato di 3’55”.

La prima regata

Nella prima regata Te Rehutai si dimostra davvero forte. Luna Rossa parte bene e si porta davanti cercando di guadagnare un vantaggio e di controllare gli avversari ingaggiando una battaglia di virate e strambate.

Ma i Kiwi viaggiano costantemente con un paio di nodi di velocità in più sia di poppa sia di bolina e a metà gara sopravanzano Luna Rossa – è il primo sorpasso della serie – e allungano. Il vantaggio dei neozelandesi con 11 nodi di vento lievita e l’equipaggio italiano è costretto ad arrendersi. È di 58” sulla linea d’arrivo il ritardo accusato dall’AC75 targato Prada-Pirelli.

About Roberto Manca

Insegnante di filosofia e storia e maestro elementare con la passione per la musica, amore viscerale per il rock'n'roll e per il blues primordiale. Forte legame con la letteratura russa e amore profondo per la filosofia tedesca.

Controlla anche

pallavolo Foto di Tania Van den Berghen da Pixabay

Coppa Uniss volley, al via le semifinali

Dopo la fine della fase a gironi è entrata nel vivo la Coppa Uniss di …