Alexa Unica Radio
Vela: Pilloni nel programma Young Azzurra

Vela: un cagliaritano classe 2006 nel programma “Young Azzurra”

Il velista Cagliaritano Federico Pilloni, ingaggiato dallo Yacht Club Costa Smeralda, vanta già diversi successi nazionali e internazionali nell’IQFoil.

Federico Pilloni, 17 anni, atleta emergente nella classe IQFoil nel 2022, ha vinto nella categoria Under 19 l’IQFoil Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato terzo al campionato mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del campionato italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria IQFoil di vela.

Il giovane sardo ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla spiaggia di casa del Poetto, che ammette essere uno tra i suoi spot preferiti. Il suo percorso sportivo comincia con il Techno 293, evento che gli consente di mettersi subito in luce tra i giovani emergenti.

Il programma sportivo Young Azzurra al quale Pilloni è il programma che nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di supportare giovani talenti della vela per il quadriennio olimpico 2021/24.

Pilloni, fresco di selezione, lo vedrà impegnato campi di regata internazionali con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. L’atleta ammette di essere orgoglioso di rappresentare un nome prestigioso come quello di Azzurra, l’imbarcazione protagonista di appassionanti sfide per la conquista della Coppa America.

Domani inizia questa nuova avventura per Federico ai IQFoil Games di Cadiz in programma fino al 12 marzo, per poi spostarsi a Palma di Maiorca per il Trofeo Principessa Sofia, dal 31 marzo all’8 aprile. Dopo una sosta sarà il momento del Campionato Europeo IQFoil Senior in Grecia in programma 8-14 maggio. Successivamente sarà la volta del Campionato Europeo IQFoil Youth a Torbole previsto dal 3-7 luglio.

Il calendario 2023 del giovane atleta si infoltisce durante l’anno con il Mondiale giovanile IQFoil, il Campionato italiano giovanile e al Campionato italiano Classi olimpiche (Cico).

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …