Alexa Unica Radio
ac41ecbc82dd51ae3bcf190630b93566 XS
ac41ecbc82dd51ae3bcf190630b93566 XS

Coppa America: sfida ad armi pari

La sfida dell’America’s Cup nel Golfo di Hauraki, iniziata stanotte, va in pareggio: è 1-1 tra Luna Rossa e Team New Zeland

NUOVA ZELANDA: La sfida dell’America’s Cup nel Golfo di Hauraki è iniziata questa notte tra Luna Rossa e Team New Zeland. È stato un inizio promettente e rassicurante. Luna Rossa chiude con una vittoria a testa la prima giornata di regate. Un pareggio che è servito a dare la dimensione che in questa finale non ci sarà un risultato scontato.

Spithill: è stata una bella vittoria

Team New Zealand è veloce, ma evidentemente non così più veloce degli italiani. La prima sconfitta nel primo match di giornata avrebbe potuto gelare il team di Luna Rossa ma così non è stato. “Siamo riusciti a rialzarci dopo la prima regata, è stata una bella vittoria – ha spiegato il timoniere di Luna Rossa, James Spithill. L’ultima poppa? Siamo arrivati alla boa, abbiamo visto una pressione positiva sulla destra e siamo andati a cercarla. Abbiamo seguiti il piano che abbiamo prefissi, abbiamo mantenuto la calma e siamo arrivati davanti.

Questo è uno dei campi di regata dove la partenza è decisiva. Abbiamo dovuto capire quando virare per prendere il vantaggio. Vediamo cosa succederà venerdì, non vediamo l’ora di tornare in acqua”. Spithill da questa notte è l’uomo che ha vinto più regate di Coppa America, superando anche Russel Coutts. Dopo le prime due regate di questa notte, sono in programma altre 11 regate. Il trofeo andrà alla squadra che ne vincerà 7. Da venerdì due prove al giorno fino a mercoledì 17 marzo. In caso di parità 6-6, si disputerà la 13esima e ultima regata per l’assegnazione del titolo.

Luna Rossa è il nome di una serie di imbarcazioni a vela specifiche per le competizioni, schierate dal sindacato italiano Luna Rossa Challenge creato e presieduto dall’imprenditore Patrizio Bertelli. La prima Luna Rossa fu varata nel 1999; da allora le altre imbarcazioni avevano il medesimo nome, conformi a diverse classi veliche, le più importanti delle quali hanno partecipato ad edizioni della Louis Vuitton Cup/Prada Cup (due edizioni vinte) e dell’America’s Cup.

About Veronica Delia Schirru

Sono una studentessa in Beni Culturali nella facoltà degli Studi di Cagliari. Amante dell'Arte e affascinata dalla storia del passato.

Controlla anche

Vela: Inoui e V in testa alla Armani Superyacht Regatta

Vela: Inoui e V in testa alla Armani Superyacht Regatta

Grande evento velistico nel nord-Sardegna Nella bellissima e rinomata località di Porto Cervo in Sardegna …