“Open Your Mind” la campagna di comunicazione

“Open Your Mind” è la campagna di comunicazione promossa dalla Commissione Europea. Attraverso EASME (l’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) e DG GROW (la Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI) per rivoluzionare nei giovani la percezione dei settori TCLF (Tessile, Abbigliamento, Pelletteria e Calzature).

Nel contesto europeo sono oltre 225.000 le aziende che operano in questo ambito e insieme danno lavoro a circa 2 milioni di lavoratori. L’iniziativa “Aprire la mente” nasce con l’obiettivo di far scoprire agli studenti le infinite possibilità a disposizione di coloro che scelgono di intraprendere una carriera professionale in questi settori.

Lo scorso dicembre è stata lanciata un’interessante Product Competition, proprio con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti a formarsi nei settori TCLF. Mettendosi alla prova nella realizzazione di un prodotto. Nei mesi successivi, una giura ha selezionato i vincitori delle due categorie, le cui proposte si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità.

I vincitori sono stati i protagonisti della cerimonia di premiazione di “Open Your Mind” che si è tenuta il 16 luglio 2020, sul canale Facebook ufficiale della campagna. Questa iniziativa si prefigge di far conoscere ai giovani studenti le numerose e varie sfaccettature del mondo TCLF che oggi comprendono anche la robotica, l’automazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la ricerca.

Passione. Crescita. Opportunità.

Sono questi i valori chiave dei settori Tessile,
Abbigliamento, Pelletteria e Calzature (TCLF).Un lungo percorso, ricco di storia e tradizione ma anche sinonimo di innovazione, ricerca e conoscenza. Oggi i settori TCLF sono tra i più innovativi e produttivi
in Europa, con un fatturato annuo di oltre 200 miliardi di euro, circa 225.000 aziende e una manodopera di 2,2 milioni di persone, per il 66% di genere femminile.

Le industrie dei settori TCLF sono operatori economici chiave in molti paesi europei, in particolare in Italia, Spagna, Romania, Portogallo, Polonia e Germania, sia nell’Unione Europea che nei mercati extra-UE. Cosa rende le industrie europee dei TLCF così uniche e apprezzate in tutto il mondo? Creatività nel design e nello stile, cura dei dettagli, colori e fantasie sempre
nuovi, tecnologia, innovazione di materiali e tendenze, qualità e standard elevati, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Formazione per le Guide Ambientali Escursionistiche

Il primo marzo oltre 80 Guide Ambientali Escursionistiche regionali si sono riunite a Gairo Taquisara …