Alexa Unica Radio

Progetto Vivimed, per nuove offerte turistiche sostenibili

Si terrà a Lanusei il Progetto Vivimed, un incontro per disegnare nuove offerte turistiche sostenibili esperienziali in Ogliastra

Il giorno mercoledì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.00, presso la sala Polifunzionale, in via P. Pistis a Lanusei (Nuoro), inizia il terzo ciclo di incontri di lavoro Living Lab Ecoturismo del progetto Vivimed. L’obiettivo è sperimentare in Ogliastra modelli innovativi di servizi turistici per promuovere sistemi locali di qualità e un turismo sostenibile esperienziale e multi-stagionale. Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione transnazionale “Italia Francia Marittimo 2014-2020”, promosso da ASPAL (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro) e Sardegna Ricerche.

Nei precedenti incontri (che si sono svolti il 14 e 29 novembre) hanno partecipato operatori del settore turistico, imprese, associazioni, cooperative sociali ed esercizi commerciali del territorio. Nel corso dei lavori è stato approfondito il concetto di Ecoturismo e sono state analizzate le componenti essenziali di un’offerta eco-turistica integrata. I gruppi di lavoro hanno definito, in modo partecipato, i tematismi peculiari del territorio: Natura e territorio (ambiente, natura e territorio, territorialità e tacchi d’Ogliastra);  Eventi (eventi e musica);  Star bene (percorso culturale-gastronomico, enologia, passione e senso di appartenenza, prodotti di filiera, Blue Zone e wellness).

A partire da questi temi, è iniziato il lavoro per costruire una possibile offerta turistica integrata orientata ai principi dell’ecoturismo, che continuerà nell’incontro di mercoledì a Lanusei, a cui possono partecipare altre imprese interessate. Gli altri due territori coinvolti dal progetto Vivimed in Sardegna sono la Barbagia, prossimo appuntamento il 18 dicembre a Nuoro, e il Montiferru (per il quale il primo ciclo di incontri si è concluso il 6 dicembre).

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”

Venerdì 15 marzo sarà proiettato all’Azuni di Cagliari il filmato del progetto “Se ne toccate …