Alexa Unica Radio

GAL Ogliastra: pubblicato bando per restauro di aree pubbliche

Il GAL Ogliastra guida la conservazione del patrimonio storico e culturale attraverso il Bando 19.2.1.7.6.2.1.1

Il GAL Ogliastra ha avviato una serie di incontri dedicati alla partecipazione al Bando 19.2.1.7.6.2.1.1, un’importante opportunità per promuovere interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico della regione. Questo bando, indirizzato agli Enti Pubblici, mira a sostenere progetti finalizzati al recupero e alla valorizzazione di edifici, aree e siti di fruizione pubblica.

L’inizio della campagna informativa è stato dato con un incontro presso la sala consiliare del Comune di Loceri, dove il presidente del GAL Ogliastra, Vitale Pili, e la direttrice Franca Seoni hanno illustrato i dettagli dell’avviso. La partecipazione attiva dei sindaci e dei progettisti incaricati dagli Enti evidenzia l’importanza attribuita a questo programma di finanziamento.

L’obiettivo principale degli incontri è quello di guidare i Comuni nella fase di progettazione, offrendo suggerimenti e consigli per garantire l’efficacia delle proposte presentate. Si mira a sviluppare progetti in linea con gli obiettivi del bando, che pongono particolare attenzione alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico della regione.

Il bando, pubblicato sul BURAS il 28 Marzo, destina fondi significativi, pari a circa 1.374 mila euro, per sostenere interventi di restauro e riqualificazione. Tra le azioni menzionate rientrano ad esempio interventi mirati alla conservazione di tradizioni culturali locali, come il restauro di abiti tradizionali, capanne di pastori, vecchi mulini e altro ancora.

Il presidente del GAL, Vitale Pili, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come un’occasione straordinaria per valorizzare il patrimonio della regione. Con la scadenza del bando fissata per il 29 Aprile, il bando pubblicato su www.galogliastra.it invita gli Enti Pubblici ad essere propositivi nell’avviare progetti che possano contribuire in modo significativo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico della splendida regione di Ogliastra.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Un’organizzazione per gestire il turismo in Ogliastra tutto l’anno

Nasce la Destination Management Organization (Dmo), con l’obiettivo di promuovere il turismo in Ogliastra durante …