Alexa Unica Radio
Ogliastra

Pilotaggio di velivoli da remoto in Ogliastra: il progetto

Progetto Sardinia Uav Test Range in Ogliastra, piattaforma nazionale permanente di test, validazione e certificazione

Il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) ha scelto l’aeroporto di Tortolì, in Ogliastra, per il progetto Sardinia Uav Test Range, che ha l’obiettivo di creare una piattaforma nazionale permanente di test, validazione e certificazione di sistemi aerei e acquatici a pilotaggio remoto di qualunque tipo e dimensione. Il Dass ha acquisito, in locazione per tre anni dalla società Aliarbatax (proprietaria dell’aeroporto di Tortolì), un hangar prospicente la pista di volo e un locale per uffici, al costo di 200mila euro all’anno. Un aiuto importante al progetto, arriva dall’accordo quadro tra Ministero Difesa e Distretto aerospaziale della Sardegna e permette l’attività di studio e sperimentazione in campo spaziale e aerospaziale di tipo civile.

L’importanza della sede operativa

“L’apertura di una sede operativa del distretto nell’aeroporto di Tortolì – Arbatax – sottolinea il presidente del Dass, Giacomo Cao – consente nel futuro di aspirare a diventare la più importante piattaforma di test e certificazione in Italia per lo sviluppo di tecnologie legate al mondo dei velivoli senza pilota”. “La società Aliarbatax – ha rimarcato il presidente Rocco Meloni – valuta la collaborazione con il Distretto aerospaziale come una grande opportunità di valorizzazione dell’aeroporto ogliastrino e un’occasione di crescita per tutto il territorio”.

L’aeroporto

L’aeroporto di Tortolì ha ripreso a funzionare l’estate scorsa, dopo molto anni di stop, quando sono atterrati in pista circa 400 velivoli dell’aviazione civile. E nel 2024 Aliarbatax punterà a ottenere l’autorizzazione per i voli dell’aviazione generale. L’accordo quadro con il Ministero della Difesa garantisce al progetto un importante sostegno tecnico e logistico. I sensori del Poligono Interforze di Salto di Quirra, infatti, consentiranno di monitorare i droni in volo in tempo reale, garantendo la sicurezza delle operazioni.Il Sardinia Uav Test Range ha il potenziale per diventare la più importante piattaforma di test e certificazione di droni in Italia. Il progetto potrebbe attirare investimenti e competenze da tutto il mondo, contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e a rafforzare la posizione della Sardegna nel settore aerospaziale.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Halloween con l’Associazione Artisti Ogliastra a Selene

Ad Halloween l’Associazione Artisti Ogliastra unisce Mistero, Musica e Tradizione in Una Notte Indimenticabile Grande …