air force one

Sulle ali dell’etica: Il dibattito sui Souvenir dall’Air Force One

L’etica dei giornalisti in discussione dopo la scomparsa di souvenir dall’aereo presidenziale americano.

L’Associazione dei corrispondenti della Casa Bianca ha sollevato un’importante questione riguardo ai souvenir prelevati dall’aereo ufficiale del presidente americano, Joe Biden. Dopo la visita di Biden sulla costa occidentale degli Stati Uniti a febbraio, un inventario dell’Air Force One ha rivelato la mancanza di diversi articoli dalla sezione stampa. Questi oggetti, tra cui federe di marca, bicchieri e piatti con montatura dorata, sono scomparsi dalla cabina stampa dell’aereo, noto per essere il più famoso e sicuro al mondo.

L’Associazione dei corrispondenti della Casa Bianca ha chiaramente dichiarato che è vietato portare via qualsiasi oggetto dall’aereo, e ha recentemente inviato un’email ai giornalisti per ribadire questa politica. Questo comportamento non solo danneggia la reputazione della stampa, ma deve essere fermato per il rispetto delle regole e delle norme di condotta.

Quando il presidente viaggia, è accompagnato da 13 giornalisti che occupano la parte posteriore del Boeing presidenziale. Pasti e bevande vengono serviti durante il volo, con le spese a carico dei media interessati. Inoltre, vengono distribuiti souvenir come piccoli pacchetti di caramelle M&Ms con il sigillo e la firma del presidente. Tuttavia, prendere oggetti con il logo dell’Air Force One, comprese posate e asciugamani, sembra essere una pratica diffusa da anni.

Rispettare le regole e l’integrità professionale

Alcuni giornalisti, come Misha Komadovsky della Voice of America, hanno raccolto oggetti dai loro viaggi sull’aereo presidenziale nel corso degli anni. Tuttavia, è essenziale rispettare le regole e l’integrità professionale nel farlo.

L’Air Force One è descritto come l'”ufficio nel cielo” del presidente, con una vasta superficie distribuita su tre livelli. Le sue strutture includono una suite presidenziale, una stazione medica, una sala conferenze e da pranzo, due cucine e aree designate per vari scopi, tra cui la stampa, la sicurezza e la segreteria personale.

Questo aereo è classificato come aereo militare, con avanzate tecnologie di difesa e capacità di rifornimento in volo, garantendo la sicurezza e la continuità operativa anche in situazioni di emergenza. Equipaggiato con apparecchiature di comunicazione sicure, può funzionare come un centro di comando mobile.

About Redazione

Giuseppe Coccorullo

Il Parco del Cilento: intervista al neo presidente

Il neo presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo ai …